Grande partecipazione al Convegno FIASO a Pavia

Il Direttore Sanitario del San Matteo dott. Giovanni MonzaHa riscontrato successo il Convegno “Promozione della Salute: buone pratiche del Sistema Sociosanitario Lombardo”, organizzato sabato 26 maggio a Pavia, presso l'Aula Golgi della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, da FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) in collaborazione con il Direttore Generale di ASST di Pavia, Dott. Michele Brait e con il patrocinio di Regione Lombardia.L'Assessore Regionale al Welfare dott. Giulio Gallera
Al Convegno hanno partecipato tra gli altri l'Assessore Regionale al Welfare Giulio Gallera, l’assessore alle Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità Silvia Piani, il consigliere regionale Ruggero Invernizzi, l’On. Elena Lucchini, il Direttore Generale AREU nonché Coordinatore FIASO per la Regione Lombardia Alberto Zoli, il Presidente della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo Giorgio Girelli con il Direttore Generale Nunzio Del Sorbo e il Direttore Sanitario Giovanni Monza.
Nel corso della giornata sono stati illustrati vari progetti da parte di dirigenti di ATS Valpadana, ATS Pavia, ATS Città Metropolitana di Milano, ATS Brescia, ATS della Montagna, ATS Bergamo, ATS della Brianza, ATS dell' Insubria. In questo ambito, il Direttore Generale di ASST Pavia, Dott. Michele Brait, ha presentato l'iniziativa attuata dall'Azienda relativa al Progetto «METRO Minuto» di mobilità sostenibile. Tale Progetto è al centro del Protocollo d’intesa firmato da ASST di Pavia, Comune di Voghera, Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Pavia, Team di #Sport4Therapy e Lions Club Castello Visconteo.  La promozione dell'attività fisica come forma di benessere, valido ad ogni età, con ricadute positive in contrasto all’inquinamento ambientale. “Metro Minuto” è finalizzato anche al miglioramento della qualità della vita ed al benessere dei cittadini, proponendo agli stessi percorsi alternativi ed incentivando l'attività fisica, con sicuri e importanti effetti positivi sulle condizioni di salute e benessere delle persone e notevole riduzione degli impatti negativi derivanti dall'utilizzo della mobilità privata. La prevenzione delle malattie, la tutela della salute, nonché la promozione di stili di vita salutari, rilevano come finalità strategiche della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, al pari della programmazione dei servizi sanitari e sociosanitari e del governo della loro erogazione. Con tale finalità, l'ASST di Pavia, ha inteso fornire la propria fattiva collaborazione  all'attuazione del Progetto “Metro Minuto”.
La promozione della salute rappresenta un elemento essenziale e qualificante delle attività del nostro Sistema sociosanitario regionale ed è strutturata all’interno del Piano Regionale per la Prevenzione 2014 – 2018 nei 13 programmi integrati e trasversali a valenza strategica organizzati per setting e per ciclo di vita e orientati alla prevenzione e al contrasto delle disuguaglianze. Tali programmi coinvolgono tutti i luoghi o i contesti sociali in cui le persone si impegnano in attività quotidiane ed in cui i fattori ambientali, organizzativi, relazionali, individuali interagiscono tra loro influenzando salute e benessere. Alle Aziende sanitarie lombarde sono assegnati sia specifici obiettivi di risultato che precisi indicatori per valutarne il grado di raggiungimento. Obiettivo dell’incontro è quello di documentare e mettere a disposizione di tutti gli sConvegno Fiaso Pavia 2018takeholder, i decisori e gli operatori regionali le buone pratiche realizzate nel contesto locale delle Aziende sanitarie lombarde e inoltre di valorizzare tali iniziative, condividerne le metodologie e le esperienze acquisite per sostenere lo sviluppo di stili di vita e ambienti favorevoli alla salute sul territorio della nostra regione.
Comunicato stampa di ASST Pavia di presentazione del convegno: Link