A ricordo della Dott.ssa Anita Tomasi

Voghera 18 settembre '18 "Per la profonda dedizione dimostrata negli anni, consacrando la propria professione alla salvaguardia della salute della donna" Questo è il testo della targa che è stata affissa presso l'Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale di Voghera, a ricordo della Dott.ssa Anita Tomasi. Alla cerimonia hanno partecipato il Direttore Generale dell'Asst di Pavia, Dott. Michele Brait, la Dott.ssa Luigina Zambianchi, Direttore Medico del Presidio Oltrepo', il Dott. Ezio Pozzi  Direttore f.f. dell'UOC di Ginecologia e Ostetricia degli Ospedali di Voghera e Broni-Stradella, i parenti della Dott.ssa Tomasi ed il Sindaco Carlo Barbieri.

La Dott.ssa Anita Tomasi, vogherese, dopo aver approfondito le sue conoscenze in citologia, presso l'Ospedale di Torino, con la Prof.ssa Montari, hPosa della targa in memoria della Dott.ssa Anita Tomasi presso il Reparto di Ginecologia dell'Ospedale di Vogheraa avuto il merito di  istituire, in collaborazione con l'allora Primario, Prof. Emilio Imparato, l'Unità di Citologia, dedicata alla prevenzione del cancro del collo dell'utero, presso l'Ospedale di Voghera. L'importanza di tale Unità, si è rilevata dal momento della costituzione, attraverso un centro prelievi ottimamente strutturato, che ottenne risultati importanti sullo screening della popolazione femminile, come richiesto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Il test di screening per il carcinoma della cervice uterina è il Pap test. Questo esame infatti permettere di individuare lesioni ancora ad uno stadio pre-tumorale o iniziale. Moltissime donne sono state salvate, grazie alla diagnosi precoce effettuata con questo esame. La Direzione della Asst di Pavia ha inteso, con la posa di questa targa, far si che il ricordo resti ad imperitura memoria nell'Ospedale dove la Dott.ssa Anita Tomasi ha operato per tanti tanti anni.