SPAZIO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

A distanza di tre anni dalla pandemia da Covid 19, lo stato di emergenza ad essa connesso è cessato, ma le persone portano ancora dentro di sé i segni dell’accaduto.

Appare importante ricostruire la fiducia nelle relazioni all’interno della comunità offrendo una maggiore vicinanza e prossimità alla popolazione ed un accesso più facile alle cure.

Con particolare riferimento alle fasce più vulnerabili, attraverso il fondo benessere (DGR 7043 del26/09/2022), la Struttura Semplice Dipartimentale di Psicologia della ASST Pavia mette a disposizione della popolazione uno spazio di Ascolto Psicologico, per dare una risposta tempestiva alle richieste di aiuto, per orientare adeguatamente la domanda, per promuovere il benessere psicologico.

Esso prevede l’attivazione di percorsi di supporto psicologico (in presenza e/o online) per:

• minori con fragilità psicologica, il Servizio è rivolto a minori con scarsa motivazione allo studio, vissuti di isolamento ed esclusione, difficoltà relazionali coi pari.

Propone una consulenza psicologica ai genitori ed agli insegnanti in difficoltà nell’accompagnare i minori verso un percorso di crescita adeguato.

Sulla base della domanda formulata verranno date eventuali indicazioni per l’accesso ai Servizi Territoriali, anche accompagnando il soggetto verso un percorso di cura appropriata.

Sono inoltre previsti nelle scuole percorsi formativi, con l’obiettivo di rendere i gruppi classe più funzionali, migliorare la comunicazione e promuovere momenti di riflessione sulla propria emotività.

• Pazienti con patologia oncologica, da non oltre 5 aa, ed i familiari, il Servizio offre ai pazienti oncologici una consultazione che li possa aiutare a migliorare l’empowerment e permetta loro la condivisione dei vissuti relativi alla malattia ed alla mutata percezione di sé.

L’accesso al Servizio è libero e spontaneo.

Per contatti inviare un’email a ascolto_psicologico [at] asst-pavia.it, indicando nome, cognome e recapito telefonico.