INAUGURAZIONE DELLA “STANZA DELLA VITA” ALL’OSPEDALE CIVILE DI VOGHERA - 23 APRILE 2024

Il 23 aprile 2024, alla presenza dell’Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, della Direzione Strategica di ASST Pavia, del Direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza e di rappresentanti del Club Rotary Pavia Est Terre Viscontee di Belgioioso e di AIDO, è stata inaugurata la “Stanza della Vita”, presso l’Ospedale Civile di Voghera.

Si tratta di un luogo riservato, collocato in prossimità del reparto di Rianimazione, che ha lo scopo di creare un contesto raccolto, in cui il medico potrà dialogare con i parenti delle persone a cui è stata diagnosticata la morte cerebrale.

L’importanza di garantire una comunicazione “protetta”, evitando corridoi affollati, ha motivato il Club Rotary Pavia Est Terre Viscontee di Belgioioso, a nome anche di n.8 Club Rotary appartenenti al “Gruppo Longobardo” e alla sezione provinciale AIDO di Pavia, che hanno donato una serie di arredi e attrezzature, per un valore complessivo di 4.000,00 euro.

ASST Pavia ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno contribuito all’allestimento di questo prezioso luogo, in cui la sofferenza potrà essere lenita attraverso il raccoglimento e la riservatezza. In particolare, il dott. Maurizio Raimondi, Direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza e del Reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Civile di Voghera, sottolinea: “La "stanza della vita" è un luogo, all'interno dell'Ospedale, ove i sanitari possano parlare con i parenti di una persona in gravi condizioni, o che sia deceduta, per illustrare tutte le opportunità che l'attuale progresso medico mette a disposizione, per dare una speranza ad altre persone gravemente malate grazie alla generosità della donazione di organi e tessuti”.

Nelle parole di Luisa Andreis, Presidente della Sezione Provinciale AIDO - Pavia e di Gabriele Torregrossa, Presidente Rotary Club Pavia Est Terre Viscontee, il senso della donazione:

Nel 2023, Luisa Andreis e il Presidente Gian Domenico Peloso, per festeggiare il 50° anno della fondazione dell'Aido, hanno proposto al loro Club "Pavia Est Terre Viscontee" di allestire una "stanza della vita" nell'Ospedale Civile di Voghera.

La Direzione dell'Ospedale si è messa a disposizione per trovare, a fianco della Rianimazione, un locale idoneo. Al Club capofila si sono uniti tutti gli altri sette Club Rotary del "Gruppo Longobardo", i cui presidenti hanno capito immediatamente la valenza del progetto, a sua volta sostenuto dal nostro attuale Presidente Gabriele Torregrossa. Una stanza dove il dolore dei congiunti di una vita spezzata potesse trovare conforto, con un sì alla donazione, per dare così speranza alla lunga lista d'attesa. La vita che ci è data con atto d'amore ha modo di non essere vana, col dono, ma di continuare a pulsare e dare luce a chi la luce non l'ha.

Il delicato compito del Dott. Raimondi e dello staff del Reparto di Rianimazione troverà nella "Stanza della Vita" la tranquillità necessaria a confortare ed accogliere i congiunti.

Una normale stanza, con una valenza di enorme importanza, per la cultura del dono, e in comune accordo con il Rotary e il suo obiettivo, nel 2024, di creare speranza nel mondo”.