I progetti del Dipartimento di Salute Mentale

Progetti - Anno 2016

PROGETTO ONDA

Rivolto a donne che possono contrarre sofferenza depressiva post-partum. In collaborazione trasversale con il Dipartimento Materno-Infantile. Il progetto è raccomandato da Regione Lombardia.

PROGETTO CALCIO

Rivolto agli utenti/ospiti di tutte le strutture del DSM e condotto da dipendenti del DSM. Partecipazione al campionato di calcio - partecipazione a tornei estivi e allenamenti presso campi sportivi di Pavia e di Albaredo Arnaboldi.

ORTOTERAPIA

Condotto da Fabio Bonini, rivolto agli Ospiti delle Comunità Protette di Mornico Losana e "Villa Morini" di Voghera

PROGETTI DELLA NEUROPSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA (N.P.I.A.):

    •    Attività di terapia in acqua per minori disabili presso le piscine di Voghera - Pavia e Vigevano con presenza di istruttori ogni due ore di attività, in collaborazione con l'A.I.C.S. Nuoto di Pavia.

Programmi innovativi territoriali finanziati dalla Regione Lombardia:

PSICHIATRIA:

  • Progetto Epochè: Implementazione di una rete provinciale per l'inserimento lavorativo di persone con sofferenza mentale nel territorio provinciale (cod. TR 65)
  • Intervento integrato di presa in carico di soggetti con esordio psicotoco e con vulnerabilità clinica per disturbi psicotici (cod. TR 64)
  • Intervento integrato di presa in carico di soggetti con Disturbo della Personalità, con particolare riferimento al Disturbo Borderline (cod. TR 93)

NEUROPSICHIATRIA DELL'INFANZIA E ADOLESCENZA:

  • Modello integrato di presa in carico Neuropsichiatrica e Psicologica di adolescenti con quadri clinici e subacuti (cod. ..043)
  • Disturbo evolutivo specifico delle abilità scolastiche e qualità della vita: progetto di intervento clinico assistenziale e di formazione (cod. ..044)
Opuscolo: 
AllegatoDescrizione
Scarica il fileProgetto Onda - L’evento nascita, la relazione madre/bambino.