Consultori familiari

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

disegno di un gruppo familiareIl CONSULTORIO FAMILIARE è un presidio multi-professionale di prevenzione e assistenza sanitaria-psicologica e sociale all'individuo, alla coppia e alla famiglia nelle diverse fasi della vita. Vi lavorano ginecologi, ostetriche, infermieri, psicologi, assistenti sociali.

Le funzioni che vengono espletate dai professionisti sono relative all’accoglienza, all'analisi del bisogno, alla valutazione e presa in carico dei cittadini, con un’attenzione particolare alle situazioni di fragilità.

AMBITI DI ATTIVITA':

• Accoglienza
  • Adozione nazionale e internazionale
  • Affido Familiare
  • Allattamento
  • Contraccezione
  • Diagnosi precoce tumori femminili
  • Sostegno psicologico e/o sociale individuale, di coppia e familiare
  • Gravidanza e nascita
  • Interruzione volontaria di gravidanza
  • Menopausa
  • Consulenza preconcezionale
  • Sessualità
  • Sostegno alla genitorialità
  • Spazio giovani
  • Promoziona della salute

I CONSULTORI FAMILIARI DELLA ASST DI PAVIA:

PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE:  i progetti dedicati alle Scuole della Provincia di Pavia.

Promozione della salute nelle SCUOLE nella provincia di Pavia - a.s. 2018-2019

CARTA DEI SERVIZI DEI CONSULTORI FAMILIARI: tramite questo link è possibile consultare e scaricare la Carta dei Servizi dei Consultori Familiari.

BONUS FAMIGLIA:  Con DGR XI/859 del 26.11.2018 e Decreto 19392/2018, Regione Lombardia ha approvato l'avviso pubblico per il riconoscimento del BONUS FAMIGLIA per il periodo 01.01.2019 - 30.06.2019. Il Bonus Famiglia è un sostegno economico per le famiglie in condizione "di vulnerabilità" in cui la donna è in stato di gravidanza o per le famiglie che adottano un figlio. La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente on-line sulla piattaforma informativa Bandi online all'indirizzo www.bandi.servizirl.it a partire dalle ore 10.00 del 16.01.2019.
Tutte le informazioni sul sito di Regione Lombardia al seguente link:
Link notizia sul sito di Asst Pavia: BONUS FAMIGLIA

Progetto di Regione Lombardia: LA GESTIONE DA PARTE DELL’OSTETRICA DELLA GRAVIDANZA FISIOLOGICA A BASSO RISCHIO OSTETRICO (BRO)

La gravidanza, il parto e il puerperio, ossia il “Percorso Nascita” nella sua peculiarità, sono momenti centrali, rilevanti e soprattutto fisiologici per la vita della donna. L’Ostetrica rappresenta la figura di riferimento e maggiormente idonea ad accompagnare la donna lungo tutto il “Percorso Nascita” con lo scopo di far vivere l’esperienza della gravidanza, del parto e del puerperio in piena consapevolezza e determinazione. L’Ostetrica valuterà il benessere, la salute della donna e del bambino in ambito fisiologico, con minor ricorso alla medicalizzazione, focalizzandosi primariamente sulla relazione con la donna e la sua famiglia.
Nello specifico l'attività è stata avviata dal 1° di luglio '19 nei Consultori Familiari e presso l'Ambulatorio della Gravidanza Fisiologica a Basso Rischio Ostetrico (BRO), gestito direttamente dal personale ostetrico ed attivato presso le UOC di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale di Vigevano. A breve l'attività sarà avviata anche presso gli ospedali di Voghera e Broni-Stradella. Nella locandina allegata in dettaglio gli orari di apertura

rete antiviolenza pavia