Il Dott. Marco Danova, Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Medicina Interna a indirizzo Oncologico dell'Ospedale di Vigevano, figura tra i relatori del HealthTech World Cancer Day: “Soluzioni tecnologiche intelligenti per sconfiggere il cancro: sfida possibile?” in programma a Pavia, venerdì 1 febbraio, presso l’Aula Magna del Collegio Alessandro Volta. Il dott.Danova partecipa all’evento anche nella sua veste di Coordinatore Regionale Lombardia Associazione Italiana di Oncologica Medica AIOM.
L’Health Tech World Cancer Day 2019 (HWCD19-Italia) è promosso dal Progetto Nobel che costruisce un ecosistema unico in Europa per la convergenza della nanomedicina e delle tecnologie mediche emergenti. NOBEL è un'azione di coordinamento e sostegno finanziata per tre anni dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea nell'ambito della convenzione di sovvenzione n. 766492.
La HWCD19-Italia è una conferenza che avviene contemporaneamente in otto città europe, una israeliana e una turca, per informare il pubblico sulla rivoluzione promossa dall’impiego di nuove tecnologie mediche nella lotta contro il cancro. Questo evento anticipa di qualche giorno il World Cancer Day del 4 febbraio 2019. Le tecnologie adottate in ambito sanitario si riferiscono a tutti i dispositivi, hardware e software, utilizzati per migliorare l’assistenza sanitaria e la salute in generale. In oncologia, queste tecnologie consentono una diagnosi precoce, più precisa e meno invasiva e un trattamento più efficace e meno rischioso per il paziente.
La rivoluzione in corso sta subendo una forte accelerazione grazie a un nuovo approccio multidisciplinare che integra varie tecnologie dalla robotica alla Nanomedicina sino all’intelligenza artificiale. Questa rivoluzione fornisce la spinta per lo sviluppo di soluzioni innovative e intelligenti per pazienti e per professionisti.
Ad oggi, il cancro è la seconda causa di mortalità in tutto il mondo con circa 10 milioni di morti all’anno. Se la sua prognosi può differire molto a seconda del tipo e dello stadio del tumore, il cancro è comunque una malattia fatale in almeno un caso entro i due anni. Durante la HWCD19-Italia, medici, ricercatori, imprenditori e rappresentanti dei pazienti presenteranno le tecnologie in ambito medico più recenti e promettenti per la cura del cancro.
La conferenza HealthTech World Cancer Day 2019 avrà luogo contemporaneamente in 10 città, di cui otto europee: oltre a Pavia sono coinvolte Graz (Austria), Villejuif (Francia), Munster (Germania), Cork (Irlanda), Gliwice (Polonia), Braga (Portogallo), Barcellona (Spagna), più Tel-Aviv Yafo (Israele), e Gebze (Turchia).
I principali esperti della conferenza in Italia coinvolti presenteranno le ultime novità importanti nella Nanomedicina e nella cura del Cancro.
Oltre al dott. Marco Danova figurano:
– Roberto Bottinelli, ProRettore alla Ricerca dell’Università degli Studi di Pavia
– Ermanno Gherardi, Rettore del Collegio A. Volta di Pavia, Livia Visai, moderatore dell’evento, Università degli Studi di Pavia
– Giovanni Apolone, Direttore Scientifico della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
– Adriana Albini, Direttore del Laboratorio di Biologia Vascolare ed Angiogenesi dell’IRCCS MultiMedica di Milano
– Gianluca Fincato, Direttore Medico di Oncologia, Novartis Farma S.p.A.
– Daniela Ovadia, giornalista professionista e Direttore del Center for Ethical Science and Science Journalism di Milano
– Anna De Blasi, Presidente e fondatrice dell’Associazione di promozione sociale Young Women Against Breast Cancer (Yac)
La mission del progetto Nobel è così condensata:
• COSTRUIRE UN ECOSISTEMA HEALTHTECH: NOBEL organizza diversi eventi per creare un luogo di incontro unico per tutti gli stakeholder europei di HealthTech.
• UNIFICARE UNA STRATEGIA HEALTHTECH IN EUROPA: NOBEL crea una visione condivisa per il futuro di HealthTech in Europa, integrando le roadmap separate delle tecnologie mediche emergenti.
•ACCELERARE L’INNOVAZIONE: NOBEL gestisce l’Health Advisory Translation Advisory Board (TAB), un servizio premium che offre supporto personalizzato alle innovazioni HealthTech selezionate a titolo gratuito per i beneficiari.
NOBEL è condotto da un consorzio composto da:
• Un Coordinatore, la Piattaforma Tecnologica Europea sulla Nanomedicina (ETPN)
• Core partner: CEA, MedTech Europe, Bioanalytik Muenster, VDI / VDE / IT, TecMinho, Fondazione Don Gnocchi, Tyndall National Institute e Nanobiotix (come parti terze)
• Partner associati: le piattaforme nazionali di Nanomedicina e le altre tecnologie emergenti delle Piattaforme Tecnologiche Europee.
Per saperne di più:
- link al programma
- link al sito The Nobel Project