Il link sotto riportato rimanda al nuovo Sistema Nazionale Linee Guida - SNLG che diventa l’unico punto di accesso per operatori sanitari a linee guida di pratica clinica validate dall’Istituto, come previsto dalla Legge 24/2017 sulla responsabilità professionale.
All'interno del link è presente anche una sezione dedicata alle buone pratiche clinico-assistenziali relative ad aree per le quali non sono ancora disponibili linee guida validate, per fornire agli operatori sanitari riferimenti affidabili per la pratica professionale.
I documenti contenuti in tale sezione sono da considerare il riferimento per l’applicazione di quanto previsto dagli articoli 5 e 6 della Legge 24 del 2017 (c.d. Legge Gelli-Bianco). Ovvero, d’ora in avanti quanto pubblicato sul portale sarà utilizzato per valutare l’appropriatezza dei percorsi clinici ai fini della sicurezza delle cure e della responsabilità professionale.
Per visualizzare tutti i contenuti di questa sezione è necessario autenticarsi mediante il seguente link: Login
SC QUALITÀ-RISK MANAGEMENT qualita_risk_management [at] asst-pavia.it
Direttore ff: Eleonora Gaviano 0382 1958143
SS ACCREDITAMENTO E QUALITÀ accreditamento_qualita [at] asst-pavia.it
Il personale:
SS CONTROLLI SDO controlli_SDO [at] asst-pavia.it
Responsabile: Laura Scopesi 0383 695030 laura_scopesi [at] asst-pavia.it
Il personale:
RISK MANAGER rischio_clinico [at] asst-pavia.it
Il personale:
COSA FACCIAMO
La SS Accreditamento e Qualità e la Funzione di Risk Management coordinata dal Risk Manager Aziendale, hanno obiettivo comune: garantire la qualità delle prestazioni sanitarie e la tutela della sicurezza del paziente.
L’Accreditamento Istituzionale comprende la gestione delle istanze delle nuove strutture e il monitoraggio per il mantenimento dei requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi: ovvero, del mantenimento dei livelli di qualità dettati da norme nazionali e regionali.
La promozione della Qualità delle prestazioni sanitarie si esplica attraverso la stesura di modelli aziendali di cartelle cliniche/documenti a carattere sanitario e non; attraverso la stesura di Protocolli ed istruzioni operative; la formazione; il miglioramento continuo dei processi sanitari anche con la misurazione di indicatori specifici; il monitoraggio della gestione della documentazione sanitaria sia per fini interni sia su richiesta cogente della Regione Lombardia.
Il progetto regionale di accreditamento Joint Commission ha comportato, per l’ufficio, un’intensa attività di elaborazione, rivisitazione ed unificazione di procedure gestionali e/o sanitarie.
La Gestione del Rischio Clinico ha lo scopo di migliorare la qualità e l'erogazione sicura delle prestazioni saitarie, mediante procedure atte a identificare e prevenire le circostanze che potrebbero esporre un paziente al rischio di un evento avverso.
Nei sistemi sanitari dove le dinamiche organizzative e l'evoluzione tecnologica è in costante evoluzione, il Risk Management deve costantemente valutare, con metodologie proattive, se tali modifiche possono comportare nuove opportunità di errori e nuovi rischi di eventi avversi per i pazienti.
Ogni anno la ASST di Pavia, coerentemente alle Linee operative di Regione Lombardia, redige il Piano Annuale di Rischio Management (PARM) per la Gestione e la Prevenzione degli Eventi Avversi, in cui sono individuate le aree di maggior rischiosità su cui intervenire sia in termini di formazione rivolta agli operatori che di concrete azioni organizzative tese a sostenere il miglioramento continuo e la sicurezza delle cure.