Cos'è l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)?
- è l'Ufficio al quale gli utenti si possono rivolgere per avere informazioni riguardo alle modalità di accesso ed ai servizi erogati presso tutte le strutture sanitarie gestite dall'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia;
- è l'Ufficio che favorisce l'accesso alla documentazione, dando così attuazione al processo di trasparenza dell'attività amministrativa; è possibile inviare la richiesta di accesso civico ai seguenti indirizzi: urp [at] asst-pavia.it; oppure urp [at] pec.asst-pavia.it. (D.lgs. 33/13 art. 5, comma 3);
- è l'Ufficio che si fa da tramite tra l'utenza e l'Azienda affinché venga migliorata la qualità del servizio offerto.
- è l'Ufficio al quale gli utenti si possono rivolgere per presentare osservazioni, reclami o suggerimenti;
Modalità di presentazione segnalazioni/reclami/encomi
Gli utenti che desiderano esprimere le loro osservazioni e/o reclami possono farlo tramite:
- compilazione del modulo per segnalazioni/reclami/encomi indirizzato (posta ordinaria, posta elettronica o PEC) o consegnato all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, completo di copia del documento di identità del segnalante.
- colloquio e compilazione dell'apposita scheda di segnalazione, disponibile presso l'URP, corredata dal documento di identità del segnalante.
Come nasce l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) dell'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) dell'Azienda Sanitaria Locale di Pavia (A.S.L.), costituito ai sensi dell'art.12 del d.lgs. n.29 del 3 febbraio 1993, è operativo dal 30 gennaio 1998. Nel 2002 viene istituito l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della costituita Azienda Ospedaliera della provincia di Pavia, con le nuove competenze previste dalla legge n.150/2000. Dal 01.01.2016, in attuazione della legge regionale n.23/'15, diviene U.R.P. dell'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia.
Le sedi
In considerazione dell'assetto provinciale dell'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia, nell'ambito aziendale sono operativi i seguenti Uffici di Relazioni con il Pubblico:
- a Vigevano - presso la Struttura Ospedaliera in Corso Milano, 19 ubicato accanto all'ingresso centrale, vicino alla Portineria.
Orario apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,00.
Tel. 0381 333338; e-mail: urp [at] asst-pavia.it
- a Voghera - presso la Struttura Ospedaliera in Via Volturno, 14 ubicato accanto all'ingresso principale, di fianco alla Portineria.
Orario apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,00.
Tel. 0383 695624; e-mail: urp [at] asst-pavia.it
- a Stradella - presso la Struttura Ospedaliera in Via Achilli, ubicato accanto all'ingresso principale, di fianco alla Radiologia.
Orario apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,00.
Tel. 0385/582331; e-mail: urp [at] asst-pavia.it
- a Pavia - presso la Sede dell'Agenzia di Tutela della Salute (ex ASL di Pavia) di Viale Indipendenza 3. L'Ufficio è ubicato al piano terra.
Orario apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,00.
Tel. 0382/431321; e-mail: urp [at] asst-pavia.it
Responsabile: Dott.ssa Patrizia Cerri
Compiti dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.):
- garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n.241, e successive modificazioni;
- svolgere attività di sportello per il rapporto diretto con l'utenza (front-office);
- effettuare l'analisi e la verifica della qualità del servizio offerto all'utenza e comunicazione delle risultanze attraverso indagini di customer satisfaction;
- promuovere iniziative per la semplificazione del linguaggio amministrativo anche attraverso la predisposizione di adeguata modulistica e di materiale informativo in funzione dei bisogni dell'utente e delle esigenze dell'organizzazione aziendale;
- provvedere alla formazione del personale U.R.P.;
- promuovere la comunicazione interna nell'ambito dell'ASST;
- agevolare l'utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative ed amministrative, e fornendo le informazioni relative alle strutture ed ai compiti delle amministrazioni medesime;
- fornire all'utente l'opportunità di presentare osservazioni, opposizioni, denunce o reclami contro atti o comportamenti che gli abbiano impedito o limitato la fruizione delle prestazioni;
- predisporre rapporti sull'attività svolta da inviare alla Regione;
- collaborare alla formulazione e pubblicazione dei contenuti del sito internet aziendale.