Misura B1 - Programma operativo regionale a favore di persone anziane non autosufficienti ad alto bisogno assistenziale e di persone con disabilità con necessità di sostegno intensivo molto elevato

Regione Lombardia con DGR n. XII/3719 del 30/12/2024 (in allegato) ha definito il nuovo “Programma Operativo regionale a favore di persone anziane non autosufficienti ad alto e basso bisogno assistenziale e persone con disabilità e necessità di sostegno intensivo elevato e molto elevato – Fondo per le non autosufficienze 2024 esercizio 2025”.

 STRUMENTI PREVISTI

La Misura B1 prevede l’erogazione di un buono economico mensile e di prestazioni sociosanitarie attraverso l’attivazione di Voucher erogati ad esito della valutazione multidimensionale e della stesura del progetto individuale da parte di ASST.

L’importo del buono, stabilito dalla vigente normativa, varia in base alla tipologia di bisogno e/o alla presenza di personale di assistenza regolarmente impiegato.

Il voucher è un titolo d’acquisto non in denaro, che può essere utilizzato esclusivamente per acquistare prestazioni di assistenza sociosanitaria da parte di gestori accreditati e a contratto con ATS.

L’erogazione dei benefici avverrà fino al 31/12/2025 e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili assegnate dalla Regione alle ATS.

REQUISITI PER L’ACCESSO ALLA MISURA:

  • persona assistita a domicilio di qualsiasi età;
  • residenza in Lombardia;
  • ISEE sociosanitario fino a € 50.000,00 per beneficiari adulti e ISEE ordinario fino a € 65.000,00 per beneficiari minorenni in corso di validità al momento della presentazione della domanda;
  • persona anziana non autosufficiente ad alto bisogno assistenziale e persona con disabilità e necessità di sostegno intensivo molto elevato che sia beneficiaria dell’indennità di accompagnamento (L. 18/1980) oppure definita non autosufficiente ai sensi del DPCM 159/2013 per la quale si sia verificata almeno una delle condizioni sotto riportate:
  1. coma, stato vegetativo o stato di minima coscienza;
  2. in dipendenza da ventilazione meccanica assistita o non invasiva continuativa (24/7);
  3. grave o gravissimo stato di demenza;
  4. lesioni spinali tra C0/C5;
  5. gravissima compromissione motoria da patologia neurologica o muscolare;
  6. deprivazione sensoriale complessa (grave minorazione visiva e dell’udito);
  7. gravissima disabilità comportamentale dello spettro autistico;
  8. ritardo mentale grave o profondo;
  9. condizione di dipendenza vitale con necessità di assistenza continuativa e di monitoraggio nelle 24 ore.

 

MODALITÀ E TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

DOMANDE DI PROSECUZIONE

LE PERSONE GIÀ IN CARICO AL 31/12/2024  DOVRANNO PRESENTARE LA DOMANDA DI PROSECUZIONE ALLA ASST DI RESIDENZA ENTRO E NON OLTRE IL  28/02/2025, utilizzando l’apposita modulistica presente nella sezione ALLEGATI.

N.B. In caso di mancata presentazione entro il suddetto termine, la Misura sarà sospesa fino alla presentazione della domanda di prosecuzione e non saranno riconosciute retroattivamente le eventuali mensilità non corrisposte.

 

DOMANDE DI PRIMO ACCESSO

LE  DOMANDE PER IL NUOVO ACCESSO ALLA MISURA POTRANNO ESSERE PRESENTATE ALLA ASST DI RESIDENZA  DAL 1° MARZO AL 31 OTTOBRE 2025,  utilizzando l’apposita modulistica che sarà resa disponibile prossimamente nella sezione ALLEGATI.

N.B. In caso di non presentazione di tutta la documentazione, anche a seguito di richiesta di integrazione da parte di ASST, l'istanza non sarà ammissibile in quanto da considerarsi incompleta.

L’erogazione della Misura B1 è compatibile con:

  • interventi di assistenza domiciliare: Cure domiciliari, Servizio di Assistenza Domiciliare;
  • interventi di riabilitazione in regime ambulatoriale o domiciliare o in regime di ricovero;
  • interventi di Sperimentazione riabilitazione minori disabili in regime ambulatoriale ex DGR 3239/2012;
  • ricovero ospedaliero;
  • ricovero di sollievo per adulti per massimo 60 gg programmabili nell’anno, precisando che:
    • il periodo di sollievo riconosciuto è a cadenza annuale, e non può essere a carico del SSN;
    • il contributo mensile è riconosciuto fino ad un massimo di 60 gg annui ed il Voucher sociosanitario viene sospeso;
    • dopo i 60 gg di ricovero la misura viene sospesa fino al rientro a domicilio (il contributo viene riattivato a seguito di comunicazione documentata dal giorno del rientro);
    • se è a cavallo di due annualità i “nuovi” 60 gg potranno essere utilizzati previo rientro a domicilio (non si possono sommare 60+60);
    • se il ricovero di sollievo di 60 gg consecutivi si protrae per ulteriori 60 gg, in regime di solvenza (contributo sospeso) – quindi 120 gg consecutivi di ricovero in struttura di lungo degenza – la persona sarà dimessa della misura; in caso di successivo rientro a domicilio la persona dovrà presentare domanda di nuovo accesso.
  • ricovero di sollievo per minori per massimo 90 gg programmabili nell’anno presso unità d’offerta residenziali sociosanitarie, anche attraverso la Misura residenzialità minori con disabilità e necessità di sostegno intensivo molto elevato;
  • sostegni per interventi infrastrutturali DOPO DI NOI;
  • bonus per assistente familiare iscritto nel registro di assistenza familiare ex l.r. n. 15/2015;
  • dimora in conventi e comunità religiose purché non finanziata con la Misura “Residenzialità Assistita in Comunità religiose” di cui alla DGR X/4086/2015.

La Misura B1 è incompatibile nei seguenti casi:

  • accoglienza definitiva presso Unità d’offerta residenziali sociosanitarie o sociali (es. RSA, RSD, CSS, Hospice, Misura Residenzialità per minori con gravissima disabilità), anche nei casi di completa solvenza;
  • persona già beneficiaria della Misura B2;
  • presa in carico con Misura RSA aperta ex DGR n. 7769/2018;
  • ricovero di sollievo nel caso in cui il costo del ricovero sia a totale carico del Fondo Sanitario Regionale;
  • presa in carico in Unità d’offerta semiresidenziali sanitarie, sociosanitarie o sociali ≥ 18 ore (es. regime semiresidenziale di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza, riabilitazione in diurno continuo, CDD, CDI, CSE, presa in carico con Sperimentazioni riabilitazione minori disabili in regime diurno);
  • persona già beneficiaria della misura Home Care Premium/INPS HCP 
  • Prestazione Universale di cui agli artt. 34-36 del D.lgs. 29/2024;
  • persona già beneficiaria del contributo da risorse progetti di vita indipendente - PRO.VI – per onere assistente personale regolarmente impiegato.

N.B. 

Nel caso in cui la persona sia in carico a struttura sanitaria, sociosanitaria o sociale o ad altri servizi, interventi, misure incompatibili, nelle more della definitiva dimissione, la stessa potrà presentare la domanda di accesso alla valutazione della Misura B1. In caso di esito favorevole il riconoscimento del Buono mensile decorrerà dal giorno successivo alla data di effettiva dimissione.

La Misura B1 è sospesa in caso di permanenza della persona con disabilità fuori Regione oltre 90 giorni annuali.

Il suddetto termine può essere derogato in caso di terapie specialistiche prolungate e programmate da effettuarsi fuori Regione purché certificate dallo specialista di branca che ne dichiara la necessità e la durata prevista.

N.B. 

Tutte le variazioni rispetto alla permanenza a domicilio o della frequenza di servizi, che possono determinare la rimodulazione, sospensione o l’interruzione del contributo mensile secondo quanto previsto ex DGR n. XII/3719 del 30/12/2024, nonché l’eventuale modifica delle coordinate bancarie/postali (IBAN), devono essere prontamente comunicate dall’interessato alla ASST e all’ATS ai seguenti indirizzi:

protocollo [at] pec.asst-pavia.it
misurab1 [at] ats-pavia.it

Per ulteriori approfondimenti tecnici si suggerisce di consultare la DGR di riferimento sotto allegata.

LE DOMANDE DEVONO ESSERE PRESENTATE ALL’ASST:

Ufficio Protocollo di Vigevano – Corso Milano n° 19.
Ufficio Protocollo di Voghera – Viale Repubblica n° 88.
Posta PEC: protocollo [at] pec.asst-pavia.it
 

PER INFORMAZIONI
ASST di Pavia:

Centro Servizi Pavia Tel. 0382 -1958463

Centro Servizi Voghera Tel. 0383 - 695263

Centro Servizi Vigevano Tel. 0381 - 333525
Centro per l'Assistenza Domiciliare (CeAD) Tel. 0382 -1958060.
 

ATS di Pavia:
Dipartimento P.I.P.S.S. Tel. 0382-432611 0382-431543.
e-mail: misurab1 [at] ats-pavia.it

 

Documento: 
AllegatoDescrizione
Scarica il fileINFORMATIVA ASST MISURA B1 2025
Scarica il fileDGR 3719 del 30.12.2024 - FNA 2025
Scarica il file DECRETO INTERMINISTERIALE FNA 2016
Scarica il fileDOMANDA DI PROSECUZIONE MISURA B1_ANNO 2025
Scarica il fileALTRE PERSONE IN CONDIZIONE DI DIPENDENZA VITALE
Scarica il fileSCALA VALUTAZIONE DISABILITA' GRAVISSIMA