Regione Lombardia con DGR n. XII/3719 del 30/12/2024 (in allegato) ha definito il nuovo “Programma Operativo regionale a favore di persone anziane non autosufficienti ad alto e basso bisogno assistenziale e persone con disabilità e necessità di sostegno intensivo elevato e molto elevato – Fondo per le non autosufficienze 2024 esercizio 2025”.
STRUMENTI PREVISTI
La Misura B1 prevede l’erogazione di un buono economico mensile e di prestazioni sociosanitarie attraverso l’attivazione di Voucher erogati ad esito della valutazione multidimensionale e della stesura del progetto individuale da parte di ASST.
L’importo del buono, stabilito dalla vigente normativa, varia in base alla tipologia di bisogno e/o alla presenza di personale di assistenza regolarmente impiegato.
Il voucher è un titolo d’acquisto non in denaro, che può essere utilizzato esclusivamente per acquistare prestazioni di assistenza sociosanitaria da parte di gestori accreditati e a contratto con ATS.
L’erogazione dei benefici avverrà fino al 31/12/2025 e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili assegnate dalla Regione alle ATS.
REQUISITI PER L’ACCESSO ALLA MISURA:
MODALITÀ E TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
DOMANDE DI PROSECUZIONE
LE PERSONE GIÀ IN CARICO AL 31/12/2024 DOVRANNO PRESENTARE LA DOMANDA DI PROSECUZIONE ALLA ASST DI RESIDENZA ENTRO E NON OLTRE IL 28/02/2025, utilizzando l’apposita modulistica presente nella sezione ALLEGATI.
N.B. In caso di mancata presentazione entro il suddetto termine, la Misura sarà sospesa fino alla presentazione della domanda di prosecuzione e non saranno riconosciute retroattivamente le eventuali mensilità non corrisposte.
DOMANDE DI PRIMO ACCESSO
LE DOMANDE PER IL NUOVO ACCESSO ALLA MISURA POTRANNO ESSERE PRESENTATE ALLA ASST DI RESIDENZA DAL 1° MARZO AL 31 OTTOBRE 2025, utilizzando l’apposita modulistica che sarà resa disponibile prossimamente nella sezione ALLEGATI.
N.B. In caso di non presentazione di tutta la documentazione, anche a seguito di richiesta di integrazione da parte di ASST, l'istanza non sarà ammissibile in quanto da considerarsi incompleta.
L’erogazione della Misura B1 è compatibile con:
La Misura B1 è incompatibile nei seguenti casi:
N.B.
Nel caso in cui la persona sia in carico a struttura sanitaria, sociosanitaria o sociale o ad altri servizi, interventi, misure incompatibili, nelle more della definitiva dimissione, la stessa potrà presentare la domanda di accesso alla valutazione della Misura B1. In caso di esito favorevole il riconoscimento del Buono mensile decorrerà dal giorno successivo alla data di effettiva dimissione.
La Misura B1 è sospesa in caso di permanenza della persona con disabilità fuori Regione oltre 90 giorni annuali.
Il suddetto termine può essere derogato in caso di terapie specialistiche prolungate e programmate da effettuarsi fuori Regione purché certificate dallo specialista di branca che ne dichiara la necessità e la durata prevista.
N.B.
Tutte le variazioni rispetto alla permanenza a domicilio o della frequenza di servizi, che possono determinare la rimodulazione, sospensione o l’interruzione del contributo mensile secondo quanto previsto ex DGR n. XII/3719 del 30/12/2024, nonché l’eventuale modifica delle coordinate bancarie/postali (IBAN), devono essere prontamente comunicate dall’interessato alla ASST e all’ATS ai seguenti indirizzi:
protocollo [at] pec.asst-pavia.it
misurab1 [at] ats-pavia.it
Per ulteriori approfondimenti tecnici si suggerisce di consultare la DGR di riferimento sotto allegata.
LE DOMANDE DEVONO ESSERE PRESENTATE ALL’ASST:
Ufficio Protocollo di Vigevano – Corso Milano n° 19.
Ufficio Protocollo di Voghera – Viale Repubblica n° 88.
Posta PEC: protocollo [at] pec.asst-pavia.it
PER INFORMAZIONI
ASST di Pavia:
Centro Servizi Pavia Tel. 0382 -1958463
Centro Servizi Voghera Tel. 0383 - 695263
Centro Servizi Vigevano Tel. 0381 - 333525
Centro per l'Assistenza Domiciliare (CeAD) Tel. 0382 -1958060.
ATS di Pavia:
Dipartimento P.I.P.S.S. Tel. 0382-432611 0382-431543.
e-mail: misurab1 [at] ats-pavia.it
Allegato | Descrizione |
---|---|
Scarica il file | INFORMATIVA ASST MISURA B1 2025 |
Scarica il file | DGR 3719 del 30.12.2024 - FNA 2025 |
Scarica il file | DECRETO INTERMINISTERIALE FNA 2016 |
Scarica il file | DOMANDA DI PROSECUZIONE MISURA B1_ANNO 2025 |
Scarica il file | ALTRE PERSONE IN CONDIZIONE DI DIPENDENZA VITALE |
Scarica il file | SCALA VALUTAZIONE DISABILITA' GRAVISSIMA |