APPLICAZIONE DL 172/2021 | INFORMATIVA

Indirizzato a dipendenti a tempo indeterminato e/o tempo determinato, titolari di contratto di lavoro autonomo - liberi professionisti e co.co.co. -, lavoratori in somministrazione, studenti, frequentatori volontari, tirocinanti.

OGG.: Applicazione decreto legge n.172/2021: informativa

Si comunica che, in Gazzetta Ufficiale del 26 novembre 2021, è stato pubblicato il decreto legge n.172, del 26 novembre 2021.

Esso contiene dispositivi che si applicano, a decorrere dal 15 dicembre 2021, anche alle Aziende del Servizio Sanitario Nazionale.

Detti obblighi sono i seguenti:

  • obbligo di dose di richiamo - terza dose - di vaccino anti SARS CoV2 a carico degli Esercenti le professioni sanitarie e a carico degli Operatori di interesse sanitario, ovvero, a carico di tutti coloro già assoggettati all’obbligo vaccinale – ciclo primario: 1° e 2° dose – dal decreto legge n.44/2021, convertito, con modificazioni, con legge n.76/2021,
  • obbligo di vaccinazione anti SARS CoV2 a carico di tutto il personale che svolge, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa presso un’Azienda sanitaria e/o sociosanitaria, ad eccezione di chi svolge attività lavorativa con contratti esterni.

L’obbligo vaccinale grava su:
- dipendenti a tempo indeterminato e/o a tempo determinato,
- titolari di contratto di lavoro autonomo – liberi professionisti e co.co.co -,
- lavoratori in somministrazione,
- studenti,
- frequentatori volontari,
- tirocinanti. 

E’ fatta salva la posizione di coloro che potranno omettere e/o differire l’obbligo vaccinale, unicamente secondo i modi e le forme di legge.
Le verifiche aventi ad oggetto l’assolvimento dell’obbligo vaccinale verranno effettuate attraverso l’APP “Verifica C19” dai Dirigenti ai fini della sicurezza e dai Preposti ai fini della sicurezza.

L’inadempienza dell’obbligo vaccinale, non giustificata ai sensi di legge, è:

  • fonte di responsabilità disciplinare e di responsabilità amministrativa a carico del personale dipendente,
  • causa di recesso dal rapporto di lavoro in atto con liberi professionisti e co.co.co.,
  • causa di sospensione/cessazione della frequenza per studenti, volontari e tirocinanti.

ASST Pavia non è tenuta a rinvenire altre mansioni per i lavoratori che avessero violato l’obbligo vaccinale ad eccezione dei lavorati esonerati da tale obbligo.

Al fine di favorire l’assolvimento dell’obbligo vaccinale, questa Amministrazione ha affiancato alle linee già attive presso gli HUB di Vigevano e di Voghera anche una “linea dedicata” al solo personale operante in Azienda, secondo il calendario che, di seguito, si riporta:
lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.00 alle 14.00
martedì e giovedì, dalle 14.00 alle 20.00.

ASST Pavia sta approntando procedura aziendale atta a disciplinare l’applicazione, in ambito aziendale, del decreto legge n.172/202.
Detta procedura verrà tempestivamente pubblicata sul sito aziendale dopo l’approvazione con provvedimento del Rappresentate Legale dell’Ente.

 

IL DIRETTORE UOC RISORSE UMANE
 Dott.ssa Giovanna BEATRICE