C’ERAVAMO ANCHE NOI… CONVEGNO ONCOLOGICO “IL PAZIENTE ANZIANO CON PATOLOGIA ONCOLOGICA: TRA NUOVI SCENARI ASSISTENZIALI E NUOVE TECNOLOGIE”

Nella giornata del 10 marzo 2023 si è tenuto presso l’aula magna dell’Università degli Studi di Pavia il convegno oncologico dal titolo “Il paziente anziano con patologia oncologica: tra nuovi scenari assistenziali e nuove tecnologie”. Erano presenti anche i nostri studenti del Corso di Studio in Infermieristica della sede di Vigevano: un gruppetto di ragazzi del 2° e 3° anno di corso, insieme a Dott.ssa Annaloro Chiara, Tutor professionale presso la sede di corso di Vigevano, che hanno accettato di buon grado di prender parte al momento formativo, così da incrementare e ampliare le loro conoscenze in materia oncologica ed assistenziale. È stato chiesto loro in che misura questo convegno possa aver influenzato la loro preparazione e formazione e come possa aver contribuito ad accrescere le proprie conoscenze e riportiamo qui di seguito alcune loro riflessioni:

“Il convegno sul paziente oncologico, al quale ho voluto fortemente partecipare per motivi strettamente personali, è stato molto utile per il mio percorso formativo ed è stato anche molto interessante perché mi ha posto davanti a grandi numeri di incidenza di questi tipi di tumori ovvero, il tumore al polmone, alla mammella e al colon-retto. Numeri importanti da conoscere, perché al giorno d'oggi questi tumori stanno aumentando anche nei pazienti più giovani che recano dei disagi non irrilevanti e credo che a noi infermieri tutto ciò sia utile anche per saper gestire e affrontare anche umanamente e dal punto di vista empatico questo tipo di paziente, che sicuramente sarà un paziente fragile e con innumerevoli paure e timori, ma anche limitazioni fisiche e psicologiche.” (Ludovica – studente 3° anno di corso)

“Ho avuto l’onore di partecipare alla 10ª edizione del convegno Oncologico dove ho appreso che spesso l’assistenza si concentra per lo più sugli ultimi anni di vita del paziente anziano oncologico. E che è importante l’innovazione scientifica e tecnologica anche se si assiste una persona in fase avanzata. Sull’assistenza infermieristica all’interno dei percorsi di cura del paziente oncologico fragile, la Dott.ssa Annamaria Grugnetti ha parlato della Scienza Infermieristica che si sviluppa su principi tecnici, scientifici ed umanistici; ciò consente agli infermieri di stare accanto alle persone che soffrono, interpretato il solo stato di salute sia mentale che fisico scegliendo soluzioni di cura appropriate e sicure.” (Miriam – studente 3° anno di corso)

“Ho partecipato a questo convegno come studentessa del secondo anno del corso di laurea in Infermieristica e devo dire che mi ha piacevolmente stupito. È stato un convegno molto interessante in quanto essendo al mio primo tirocinio ho potuto anche vedere in reparto alcuni degli argomenti trattati e ho trovato molto utile la parte di questo convegno dedicata all'assistenza Infermieristica in questo determinato tipo di pazienti.

Ancora una volta si è rimarcata l’importanza dell'approccio con il paziente anziano con patologia oncologica e di quanto sia importante osservare la totalità dei bisogni, dall'assistenza terapeutica all'assistenza di base nel garantire comfort e sicurezza. È stato anche rimarcato che ogni paziente è diverso e unico e quindi è molto importante la personalizzazione dell'assistenza. Si è poi trattato dei vari tipi di tumore, dell’incidenza sulla popolazione anziana e delle varie terapie e della loro efficacia. Molto interessante ascoltare le varie opinioni dei professionisti a riguardo.  Ringrazio per avermi permesso di partecipare.”  (Federica – studente 2° anno di corso)