Lo scorso 10 e 11 novembre 2023, nelle stanze del Castello Sforzesco di Vigevano, si è svolta il “Campus Orientiamoci”, iniziativa promossa dal Comune di Vigevano con lo scopo di favorire l’orientamento scolastico degli adolescenti sul proprio futuro, presentando alcuni dei percorsi formativi degli istituti professionali, scuole superiori e facoltà universitarie della zona.
Tra gli stand presenti, vi era anche la nostra sede di Vigevano del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Pavia. Un gruppetto di studenti del primo, secondo, terzo anno di corso, nonché Tutor, Direttore Attività Didattiche e colleghe infermiere dell’ospedale di Vigevano, hanno preso parte alla realizzazione dello stand e alla presentazione del percorso formativo.
È stato creato un percorso “di gioco” dove indovinare gli oggetti presenti all’interno di una scatola, estrarre una tecnica gestuale o relazionale e metterla in pratica sul simulatore presente nello stand: il tutto ricordando che però “fare/essere infermiere non è un gioco”.
L’affluenza è stata intensa, così come l’interesse e la curiosità manifestati da giovani ragazzi e da adulti che si sono fermati allo stand. Di sicuro una interessante opportunità, che si auspica possa esser poi ripetuta, anche nelle singole scuole superiori.