14 MAGGIO 2024: INAUGURAZIONE DEL NUOVO REPARTO DI PEDIATRIA PRESSO L’OSPEDALE CIVILE DI VOGHERA

La mattina del 14 maggio 2024, alla presenza dell’Assessore regionale al Welfare, dell’Assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, del Sindaco di Voghera e della Direzione Strategica di ASST Pavia, è stato inaugurato il nuovo reparto di Pediatria, presso l’Ospedale Civile di Voghera.

La struttura è stata realizzata sulla base di un progetto che ha previsto lo spostamento del reparto di Pediatria (posizionato al terzo piano del corpo H) verso l’ampia area delle ex stanze degenze “paganti” ubicate al terzo piano del corpo L.

Il nuovo reparto è dotato di tutti i necessari locali accessori, come da norme di accreditamento, in attuazione del D.P.R. 14 gennaio 1997 (e successive disposizioni regionali) e del D.M. 2 aprile 2015 n. 70.

Sono stati ristrutturati entrambi i bracci dell’edificio L, localizzati al terzo piano, prevedendo tre aree funzionali: accettazione pediatrica, ambulatori pediatrici e degenze pediatriche.

Gli obiettivi sono stati i seguenti:

• integrazione funzionale delle unità di degenza e delle singole unità di servizi;
  • razionalizzazione dei collegamenti, per evitare interferenze, attese, assembramenti e favorire la riduzione dei percorsi;
  • umanizzazione degli ambienti, attraverso la qualità delle aree di degenza, per tutti gli aspetti di carattere alberghiero, e dei locali di supporto all’attività;
  • garanzia della privacy, dell’orientamento, dell’informazione e della comunicazione;
  • integrazione della tecnologia con l’efficienza gestionale (modalità di assistenza
  • ispirate, in primis, alle esigenze delle persone assistite);
  • ottimizzazione dei costi di gestione.