Lo scorso 17 marzo la collega Dott.ssa Giulia Mangiarotti, infermiera presso U.O. Pronto Soccorso di Vigevano, ha discusso l’elaborato di tesi dal titolo “Il marketing nel settore sanitario e il suo contributo per il rilancio della sede di Vigevano del Corso di studi in Infermieristica dell’Università degli Studi di Pavia”.
Iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Management Pubblico e dei Sistemi Socio-sanitari dell’Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”, ha condiviso fin da subito, con lo staff del Corso di laurea in Infermieristica di Vigevano, il progetto di promozione della sede avviato lo scorso anno. L’entusiasmo e il coinvolgimento negli incontri con gli studenti delle scuole, l’inventiva, la presenza costante alle attività programmate, han fatto sì che il tutto si traducesse in una tesi. Una disamina che parte da una analisi nazionale di calo delle iscrizioni ai Corsi di Laurea delle professioni sanitarie, ed in particolare quello di Infermieristica, passando per una lettura degli stakeholder individuabili sia in ambito sanitario, sia sociale che cittadino. Una richiesta di prossimità sanitaria che ancora incontra resistenze, oltre che ad un riconoscimento economico poco valorizzato. Il lavoro di Giulia ha poi descritto con lente manageriale il percorso intrapreso dal gruppo di lavoro (infermieri, studenti ed ex studenti del CdL) nel marzo 2023, la realizzazione di volantini, brochure, video, magliette, la strutturazione degli incontri nelle scuole superiori, il contatto con gli studenti mediante gruppo Whatsapp, fino al test delle professioni sanitarie dello scorso settembre 2023, dove alcuni studenti incontrati nelle scuole si sono immatricolati proprio a Vigevano
A lei va un sentito ringraziamento per la presenza costante, la professionalità, per la scelta dell’argomento e per aver saputo valorizzare quanto è stato fatto in questi mesi.