IL DOTT. PAOLO ALBRIZIO AL CONGRESSO ANNUALE DELLA SOCIETA' EUROPEA DI NEFROLOGIA

Vetrina internazionale per la Nefrologia di Voghera

Come ogni anno, si è tenuto il Congresso Scientifico organizzato dalla Società Europea di Nefrologia (European Renal Association). L’evento, il più importante nel vecchio continente riguardo le malattie renali, è da sempre occasione per Nefrologi provenienti da tutto il mondo di ritrovarsi, e di confrontarsi in merito alle ultime novità scientifiche in termini di conoscenza, prevenzione e cura dei reni.

All’edizione del 2024, tenutasi al Centro Congressi di Stoccolma dal 23 al 26 maggio, ha partecipato anche la Nefrologia dell’Ospedale di Voghera, diretta dal Dott. Fabio Milanesi, in questa sede rappresentata dal Dott. Paolo Albrizio.

Il Dott. Albrizio, responsabile dell’ambulatorio di dialisi domiciliare del nosocomio iriense, ha presentato un lavoro dal titolo “Calcium-channel blockers chyloperitoneum: an underrated complication in peritoneal dialysis”.

Lo studio ha raccolto una casistica di complicanze, fino a oggi descritte come rare in letteratura scientifica, in pazienti in dialisi peritoneale al domicilio, descrivendone cause, modalità di insorgenza e soprattutto le azioni terapeutiche intraprese che hanno consentito la guarigione di tutti i soggetti coinvolti.