Nell’ambito delle attività di promozione stili di vita salutari e inclusione sociale, il Serd di Pavia replicare la proposta di un gruppo di Meditazione in movimento/ pratica Yoga rivolto alle pazienti (già svolto con primo modulo nel corso del mese di luglio 2024 e condotto da operatori Serd con collaborazione tirocinante psicoterapeuta istruttrice yoga), avviando una collaborazione con la Fondazione Corte Delle Madri - Comitato Viandanti di Bereguardo.
La Corte delle Madri di Bereguardo è una Fondazione ONLUS-NO PROFIT che, grazie ai soci fondatori, ha acquistato e ristrutturato privatamente un caseggiato di fine ‘800 in centro paese.
La Fondazione non riceve finanziamenti pubblici e tutte le attività sono opera di volontariato, perseguendo fini di solidarietà sociale. con riguardo particolare alle situazioni di fragilità, e favorendo la creazione di contesti sociali e abitativi di accoglienza, per far sperimentare relazioni positive con gli altri abitanti della comunità, supportati da una rete di servizi.
Corte delle Madri è anche centro socio-culturale aperto a tutti gli individui di tutte le età.
Presso il centro, sono presenti: sala polifunzionale, una palestra, uno spazio per la meditazione ed un ampio cortile all’aperto con spazioso porticato annesso.
Il Centro è aperto a tutta la popolazione di Bereguardo e comuni limitrofi, affinché tutti possano godere di uno spazio dove praticare attività sportive (come ginnastica, yoga, danza, corsi di ballo, ecc.), incontrarsi e conoscersi, seguire percorsi di crescita, mettersi in gioco con incontri e seminari.
L’attività si svolgerà attraverso 4/5 incontri della durata di circa un’ora e mezza presso la sala polifunzionale della Fondazione Corte delle Madri, sita in Bereguardo (PV), Via Partigiani n. 52.
Saranno coinvolte un massimo di 10 pazienti per incontro e l’attività sarà svolta dagli operatori del Servizio Serd, con la guida gratuita di una Istruttrice di Yoga certificata presidente della Fondazione Corte delle Madri. Per questa attività non è prevista assunzione oneri economici da parte di ASST di Pavia.
Ogni incontro si concluderà con una breve meditazione o una semplice autovalutazione del proprio livello di partecipazione, con la condivisione in gruppo della propria esperienza soggettiva. Questa fase conclusiva contribuisce allo sviluppo della capacità di ascolto e attenzione su di sé e alla mentalizzazione di stati emotivi e sensazioni.
Lo Yoga è riconosciuto come trattamento efficace contro lo stress e come una disciplina che permette di promuovere una relazione con il proprio mondo interiore.
La consapevolezza dei bisogni del corpo permette di potersene prendere cura: se si scambia l’ansia per fame, si può mangiare troppo per coprirla o troppo poco per controllarla. Imparare a riconoscere e tollerare le sensazioni quindi aiuta a gestirle e considerare modi diversi di reagire.
Rispetto al trattamento dell’abuso di sostanze, gli effetti benefici della pratica di meditazione e yoga possono estendersi oltre il solo sollievo dallo stress grazie all’impatto positivo su diversi processi psicofisiologici. La pratica di yoga e meditazione infatti favorisce un maggiore afflusso di sangue al cervello e incrementa la circolazione di glucosio, entrambi fondamentali per la produzione di dopamina, neurotrasmettitore prodotto dal cervello noto come l’ormone dell’euforia. Dalla dopamina, inoltre, dipendono il controllo dei muscoli, della motivazione personale, del sonno, dell’umore, della memoria e dell’apprendimento.
Ecco qui ricapitolati, in estrema sintesi, i principali benefici dello yoga:
È stato anche dimostrato che lo yoga migliora le condizioni di depressione e ansia e induce uno stato di coscienza più elevato che sostituisce efficacemente l’attrazione dello stato di alterazione indotto dalla sostanza. Ciò è particolarmente importante data la natura cronica della dipendenza e la ricerca patologica del piacere attraverso l’uso di sostanze. Inoltre, è stato dimostrato che lo yoga migliora la consapevolezza di sé del proprio stato mentale e fisico, consentendo così una migliore autoregolazione. Inoltre la pratica di yoga e meditazione può migliorare l’autostima e con ricadute funzionali rispetto alle interazioni sociali.