APPUNTAMENTO CON IL CERVELLO - leggi e scopri di più

“APPUNTAMENTO CON IL CERVELLO: i neurologi e gli infermieri delle Case di Comunità di ASST Pavia incontrano i cittadini”

ASST Pavia organizza, a partire dal 15 luglio, una serie di incontri con la popolazione dell’Oltrepò Pavese, con l’obiettivo di portare la prevenzione delle malattie cerebrovascolari sul territorio.

Le malattie cerebrovascolari sono malattie del sistema nervoso centrale, provocate da alterazioni della circolazione sanguigna. Le più frequenti sono l’ictus ischemico, l’emorragia intracerebrale e l’emorragia subaracnoidea. Una delle conseguenze più importanti di queste patologie è la demenza.

È possibile prevenire le malattie cerebrovascolari e la demenza conoscendo e controllando i fattori di rischio: fumo, sovrappeso, ipertensione, diabete, fibrillazione atriale, ipercolesterolemia. Si tratta di temi cruciali per la salute dei cittadini, sui quali ASST Pavia, con il Dipartimento funzionale di Cure primarie e di Prevenzione, diretto dal dottor Iannello, si impegnerà, nei prossimi mesi, attraverso le progettualità messe in campo dai servizi territoriali aziendali.

I neurologi della SC di Neurologia dell’Ospedale Civile di Voghera, diretta dal dott. Carlo Dallocchio, e gli Infermieri delle Case di Comunità dell’ASST di Pavia, con il supporto del Distretto Oltrepò e Comunità Montana, diretto dalla dott.ssa Laura Da Prada, saranno a disposizione dei cittadini, secondo un calendario (che si trova nella locandina e nella brochure allegate sotto) nei comuni di Brallo di Pregola, Romagnese, Pietra Gavina e Zavattarello.

Gli incontri si terranno presso gli ambulatori messi a disposizione dalle amministrazioni comunali, che hanno fornito ad ASST Pavia una preziosa collaborazione, per la riuscita del progetto.

I cittadini potranno usufruire gratuitamente di esami di screening dei fattori di rischio vascolare, confrontandosi con gli operatori sanitari, per conoscere e prevenire le Malattie Cerebrovascolari.

L’iniziativa ha il sostegno dell’Associazione A.L.I.Ce, che da tempo collabora con la SC di Neurologia dell’Ospedale Civile di Voghera.

Documento:
AllegatoDescrizione
Scarica il fileLocandina Appuntamento con il cervello
Scarica il fileBrochure Appuntamento con il cervello
Scarica il fileLettera per il curante