AMBULATORIO ALGONEURODISTROFIA - VOGHERA

AMBULATORIO FISIATRICO ALGONEURODISTROFIA 

U.O.C. RIABILITAZIONE SPECIALISTICA - OSPEDALE DI VOGHERA

Direttore f.f. Dott.ssa M. Delfitto

L’algoneurodistrofia, anche comunemente definita con il termine di Sindrome dolorosa regionale complessa, è una patologia caratterizzata dalla persistenza di un dolore cronico ed invalidante a carico di un’articolazione che spesso è stata sede di un evento traumatico/chirurgico e comunque un dolore non giustificato da altra causa.

Le articolazioni più colpite sono: polso, anca e caviglia, ma tutte le articolazioni possono essere interessate.

Tale patologia non ha un’elevata frequenza e predilige il sesso femminile.

Ambulatorio Fisiatrico Algoneurodistrofia

Ospedale di Voghera: giovedì dalle 14.00 alle 16.00

Visita prenotabile presso CUP con impegnativa di prima visita fisiatrica redatta dal medico curante o dallo specialista e riportante nella diagnosi: algoneurodistrofia.

Il paziente viene preso in carico durante la prima visita, inquadrato dal punto di vista diagnostico, gli vengono prescritti esami ematici indispensabili per effettuare la terapia infusiva specifica che verrà programmata in regime ambulatoriale complessa (MAC 4 sedute).

La presa in carico proseguirà con rivalutazione del paziente a 35-40 giorni dal termine dell’ultima infusione di neridronato e programmazione, se necessario, di un trattamento riabilitativo fisioterapico.

L’ambulatorio è attivo dal luglio 2021, è stata acquisita una soddisfacente casistica (oltre 30 casi), considerando la frequenza non elevata e la diagnosi non sempre immediata, con ottimi risultati clinici e buona risoluzione della problematica.