ATTIVAZIONE DEL PERCORSO DI SCREENING NUTRIZIONALE: RIUNIONE OPERATIVA PRESSO ASST PAVIA

Il trattamento nutrizionale è oggi sempre più riconosciuto come un aspetto fondamentale nella gestione globale del paziente e del suo iter terapeutico.

La Nutrizione Clinica ha per oggetto lo studio degli aspetti medici, biologici, della nutrizione, con la finalità di migliorare la qualità di vita della popolazione e prevenire morbidità che possono derivare dalla scorretta assunzione di alimenti (obesità, sovrappeso, sottopeso, malnutrizione ecc…).

La malnutrizione nell’anziano in particolare, è un fenomeno frequente, ma non sempre riconosciuto, imputabile a modifiche fisiologiche età-correlate, a cause organiche patologia-correlate, ma anche a cause sociali, ambientali e psicologiche, che rappresenta una componente importante che si correla al quadro della fragilità.

Pertanto, l’intervento valutativo e il supporto nutrizionale, assumono grande valore alla luce dell’evidenza che la condizione nutrizionale influenza, non solo l’incidenza delle principali patologie metaboliche, oncologiche e cardiovascolari, ma anche l’insorgenza di complicanze ad esse associate, impatta sulla qualità di vita, sui tassi di ri-ospedalizzazione e sulla durata della degenza ospedaliera.

ASST Pavia recepisce la DGR 1812/2024 di Regione Lombardia, promuovendo, su iniziativa della Direzione Socio Sanitaria, lo screening nutrizionale dei pazienti a rischio alto di malnutrizione, ospiti delle Unità di Offerta Sociosanitarie Residenziali del Distretto Alto e Basso Pavese.

Il Distretto Alto e Basso Pavese, diretto dalla dott.ssa Raffaella Brigada, sarà il primo che, con le risorse della Casa di Comunità di Casorate Primo, avvierà le procedure per la presa in carico degli ospiti delle RSA con problematiche nutrizionali o comunque ad alto rischio rilevati dallo screening.

Il progetto comprende la valutazione nutrizionale, che implementerà la cartella clinica del paziente, attraverso la misura dei parametri antropometrici e la somministrazione di schede specifiche, il MUST e l’MNA, da parte del personale infermieristico della Casa di Comunità di Casorate Primo, coordinate dalla dott.ssa Marilde Viale, medico di distretto e specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Attraverso la rete territoriale e il modello organizzativo delle Case di Comunità, che mirano a potenziare l’assistenza sanitaria di prossimità, si offre un servizio che diviene specifico al bisogno del territorio e che si inserisce in un’ottica di sistema si presa in carico, soprattutto dei pazienti che, oltre alla valutazione, devono e possono beneficiare di un intervento nutrizionale precoce.