GRUPPO DI STUDIO PER LA SINDROME POST-COVID

ASST Pavia partecipa allo studio PASCNET, l’ambizioso progetto che ha l'obiettivo di studiare e supportare le persone che affrontano gli effetti a lungo termine dell’infezione da COVID-19. Lo studio, sostenuto dalla Fondazione Cariplo, coinvolge l'Università Cattolica di Milano, capofila del progetto, che collabora con l'Università Milano Bicocca, l'Università di Pavia e altri 15 Centri.

Tra questi, anche l’Unita Operativa Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale di Voghera, diretta dal dott. Luigi Magnani, che ha accolto con entusiasmo l’opportunità di analizzare e approfondire il fenomeno del “long Covid” da un punto di vista epidemiologico, clinico e di salute pubblica; la pandemia COVID pare infatti oggi alle nostre spalle ma, come ricorda il coordinatore del progetto prof. Claudio Lucifora: “ancora poco si sa su che cosa succeda ai pazienti dopo la guarigione”.

Lo studio prevede due fasi:

1. La prima è relativa alla raccolta retrospettiva dei dati dei pazienti ricoverati per infezione da SARS-CoV-2 durante la pandemia.
  2. La seconda fase prevede invece uno studio prospettico: quegli stessi pazienti vengono invitati, su base volontaria, dopo essere stati adeguatamente informati su modalità e finalità dello studio e dopo aver espresso il proprio consenso alla partecipazione, a sottoporsi ad una visita medica e ad esami diagnostici mirati, volti a meglio comprendere le conseguenze a lungo termine dell’infezione da Covid-19. Presso ASST Pavia tali attività vengono svolte dal Dott. Ivan Pellegrino, il Dott. Chiappano e dalla Dott.ssa Ludovica Perna (nella foto, rispettivamente da destra a sinistra), del reparto di Medicina Interna dell’Ospedale di Voghera.

I dati raccolti vengono caricati in forma anonima da tutti i Centri partecipanti su una piattaforma unica che ne permetterà l’elaborazione. La finalità è quella di fornire alla ricerca scientifica internazionale e alla pratica clinica, svolta quotidianamente dai professionisti del settore, un nuovo e valido protocollo che supporti la definizione di strategie diagnostico-terapeutiche ottimali per pazienti che presentano, e che presenteranno, conseguenze correlabili all'infezione da Covid-19.