UPT - UFFICIO DI PUBBLICA TUTELA

UPT - Ufficio di Pubblica Tutela

L'Ufficio di Pubblica Tutela, definito dalla Regione Lombardia, con DGR n. 10884 del 23 dicembre 2009, ha il compito di verificare, anche d’ufficio, che l’accesso alle prestazioni rese dalle unità d’offerta avvenga nel rispetto dei diritti degli utenti e alle condizioni previste nella Carta dei Servizi.

È un ufficio autonomo e indipendente a tutela delle istanze sociali e civili e pertanto il Responsabile dell’UPT può anche attivarsi autonomamente sulla base di qualsiasi elemento informativo.

Il Responsabile dell’Ufficio di Pubblica Tutela ha il compito di svolgere le seguenti funzioni:

  • riceve segnalazioni per inadempienze o difficoltà riscontrate nell'accesso ai servizi sia da parte dei cittadini che delle associazioni portatrici di interessi diffusi;
  • compie controlli sui servizi e sulle prestazioni erogate, per gli aspetti riguardanti l'informazione e l'umanizzazione delle prestazioni;
  • segnala all’ente di appartenenza disfunzioni nell’erogazione di servizi e prestazioni al fine di evitare l’insorgere di contenziosi;
  • si raccorda con il difensore regionale e con altri organismi di tutela per risolvere in via consensuale questioni sollevate dagli utenti;
  • incontro tra le parti aziendali e terze per redimere questioni e fornire informazioni.

Con atto deliberativo del Direttore Generale n. 368 del 15 aprile 2024 il ruolo di Responsabile dell’Ufficio di Pubblica Tutela è stato affidato al Dott. Angelo Emilio MARIONI.

Contatti

Email: upt [at] asst-pavia.it ()

Telefono: 338/6496560

Documento: 
AllegatoDescrizione
Scarica il fileAFFIDAMENTO DELLA RESPONSABILITA’ DELL’UFFICIO DI PUBBLICA TUTELA (UPT) DELL’ASST DI PAVIA