1 OTTOBRE: AVVIO DELLA CAMPAGNA VACCINALE ANTINFLUENZALE

La campagna antinfluenzale in Regione Lombardia parte ufficialmente martedì 1° ottobre 2024, con l’apertura delle prenotazioni sul portale regionale PRENOTASALUTE

La prenotazione può essere effettuata anche telefonando il call center regionale al numero 800 894 545.

Dal 1° al 21 ottobre le vaccinazioni sono disponibili presso i Centri Vaccinali Territoriali ed i reparti ospedalieri per le seguenti categorie:

• Operatori sanitari
  • Pazienti ricoverati
  • Pazienti cronici

Sabato 5 ottobre, sarà possibile ricevere il vaccino in anteprima durante il Vax Day dedicato a:

• Persone di età superiore ai 65 anni
  • Donne in gravidanza
  • Persone a rischio per patologia e loro familiari/caregiver

Da lunedì 7 ottobre, le vaccinazioni saranno disponibili presso i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta che hanno aderito alla campagna vaccinale.

Da lunedì 14 ottobre, sarà possibile vaccinarsi anche presso le Farmacie.

Da lunedì 21 ottobre, avranno inizio le vaccinazioni presso le sedi vaccinali di ASST Pavia:

• le sedi d'erogazioni per i cittadini di età superiore ai 12 anni sono:

• Pavia: Casa di Comunità di Piazzale Golgi 5, dal lunedì al venerdì, orario 9:00-13:00 14:00-17:00
    • Vigevano: Casa di Comunità di Viale Montegrappa 5, dal lunedì al venerdì, orario 9:00-13:00 14:00-17:00
    • Voghera: Casa di Comunità di Viale Repubblica 88, dal lunedì al venerdì, orario 9:00-13:00 14:00-17:00
    • Broni: Casa di Comunità di Via Emilia 351 (solo nelle date disponibili su PrenotaSalute)

• le sedi d'erogazioni per i bambini dai 6 mesi ai 12 anni:

• Pavia: Centro Vaccinale di Viale Indipendenza 5
    • Vigevano: Centro Vaccinale presso l'Ospedale di Corso Milano 19
    • Mortara: Casa di Comunità di Strada Pavese 1013
    • Garlasco: Centro Vaccinale di Via Borgo San Siro 2
    • Voghera: Casa di Comunità di Viale Repubblica 88

Sul portale PrenotaSalute sono indicate le date disponibili per ogni sede.

La vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata per le seguenti categorie:

• Persone con più di 60 anni (nati nel 1964 o precedenti)
  • Operatori sanitari
  • Bambini e adolescenti dai 6 mesi ai 17 anni
  • Persone a rischio per status o patologia
  • Familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze
  • Forze dell’ordine, Polizia locale, Vigili del fuoco, insegnanti, personale scolastico e donatori di sangue

Da lunedì 4 novembre, l’offerta gratuita sarà estesa a tutta la popolazione.

Per operatori sanitari e donne in gravidanza, l’accesso sarà diretto, senza necessità di prenotazione.

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente gli hub vaccinali ai seguenti indirizzi:

vaccinazioni_pavia [at] asst-pavia.it

vaccinazioni_vigevano [at] asst-pavia.it