Con l’obiettivo di promuovere l’adesione alla campagna vaccinale antinfluenzale 2024/2025 di Regione Lombardia, ASST Pavia, in sinergia con ATS Pavia, ha organizzato una serie di vax day in tutto il territorio provinciale.
ASST Pavia e ATS Pavia ricordano che la vaccinazione antinfluenzale è uno strumento fondamentale per la prevenzione dell’influenza stagionale e delle sue complicanze, specialmente nelle categorie più vulnerabili.
L’influenza è una malattia respiratoria causata da un virus. Si trasmette per via aerea tramite delle piccole gocce di saliva che una persona infetta emette parlando, starnutendo o tossendo. Queste goccioline possono essere inalate da persone vicine o depositarsi su superfici, dove il virus può essere trasferito dalle mani al naso, alla bocca o agli occhi.
Ogni anno l'influenza colpisce milioni di persone, ma può essere particolarmente pericolosa per gli anziani, i bambini piccoli, le persone con malattie croniche e coloro che hanno un sistema immunitario compromesso.
Vaccinarsi contro l'influenza aiuta a ridurre il rischio di contagio, a limitare la diffusione del virus e a proteggere sé stessi e le persone più fragili della comunità. In particolare, la vaccinazione è efficace nel prevenire complicanze gravi come la polmonite.
Durante le sedute vaccinali, potranno essere somministrati il vaccino anti influenzale, quello anti-covid e quello antipneumococcico.
L’accesso alle vaccinazioni è libero, senza necessità di prenotazione.
GIORNATE DEDICATE NEI COMUNI DELL'OLTREPO' PAVESE