20 NOVEMBRE: GIORNATA DI VACCINAZIONI ANTI HPV IN UNIVERSITA'

Sta proseguendo la campagna vaccinale antinfluenzale 2024/2025 promossa da ASST ed ATS di Pavia, attraverso la predisposizione di linee vaccinali negli ambulatori dedicati e l’organizzazione di numerosi Vax Day in tutto il Territorio.

La novità 2024 è la stretta collaborazione con l’Università di Pavia. In occasione del 17 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione del tumore della cervice uterina, ASST Pavia e Università di Pavia si sono impegnate per intensificare maggiormente la prevenzione primaria degli studenti e docenti universitari, attraverso l’organizzazione di un Vax Day dedicato.

Il 20 novembre 2024 verrà infatti organizzato, direttamente in Università, un Open Day per la somministrazione di vaccino antinfluenzale e del vaccino contro il Papilloma Virus (Human Papilloma Virus), che è il principale responsabile dei tumori del distretto uro-genitale femminile e maschile, e dell’orofaringe.

La somministrazione dei vaccini si terrà presso il “Learning Space Cravino”, Cascina Cravino, Via Agostino Bassi, n. 2, dalle ore dalle 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00, e sarà ad accesso diretto senza prenotazione.

Per quanto riguarda il vaccino anti-HPV la vaccinazione verrà offerta gratuitamente alle giovani e giovani/adulti che non sono mai stati vaccinati fino al compimento del 26esimo anno di età, e si procederà a programmare i rispettivi appuntamenti per il completamento del ciclo vaccinale (3 dosi in totale).

Il vaccino antinfluenzale verrà invece offerto gratuitamente a tutta la popolazione indipendentemente da fascia di età o fattori di rischio.

 

Il vaccino HPV

Il vaccino contro il Papilloma Virus-HPV è Gardasil 9, vaccino nonavalente che immunizza contro i sierotipi 6 e 11, responsabili di più del 90% dei condilomi anogenitali, e i sierotipi 16, 18, 31, 33, 45, 52 e 58, che causano il 98% di tutte le lesioni pre-cancerose e delle neoplasie ano-genitali.

L’infezione da HPV è molto comune, soprattutto nella fascia giovanile, e il preservativo non garantisce una protezione al 100%. Il vaccino non cura un’infezione da HPV in atto, ma protegge da nuove infezioni provocate dai sierotipi HPV contenuti nel vaccino, e conseguentemente previene oltre il 90% delle forme tumorali associate all’HPV.

 

Vaccinazione antinfluenzale

ASST Pavia e ATS Pavia ricordano che la vaccinazione antinfluenzale è uno strumento fondamentale per la prevenzione dell’influenza stagionale e delle sue complicanze, specialmente nelle categorie più vulnerabili. In merito, si ricordano le date dei Vax Day ad accesso libero c/o la Casa di Comunità di Pavia (16/11, 23/11, 30/11). Per ulteriori informazioni consultare il sito www.asst-pavia.it.

 

 

LOCANDINA DELL'INIZIATIVA

 

 

ASSESSORE BERTOLASO AI GIOVANI: PRENDETE PARTE A QUESTE INIZIATIVE

(LNews - Milano, 15 nov) In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione del Tumore della Cervice Uterina, prevista il 17 novembre, Regione Lombardia vuole sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore della cervice uterina. Grazie alla collaborazione con le ATS regionali e le Università lombarde, fino al 22 novembre saranno organizzati Open Day vaccinali presso gli Atenei, offrendo alle ragazze e ai ragazzi fino ai 26 anni la possibilità di ricevere il vaccino anti-HPV.

Il tumore della cervice uterina, riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come il primo tumore interamente riconducibile a un’infezione, rappresenta la quarta neoplasia più comune tra le donne, specialmente in età giovanile. L’infezione da HPV (Papilloma Virus Umano), trasmissibile sessualmente, è la causa principale della patologia. Attraverso la prevenzione primaria (vaccinazione) e secondaria (screening), è possibile ridurre drasticamente l’incidenza di questa neoplasia, identificando e trattando in tempo le lesioni precancerose.

PREVENZIONE PRIMARIA E SECONDARIA IN REGIONE LOMBARDIA
Regione Lombardia offre il vaccino anti-HPV gratuitamente a ragazze e ragazzi nell’anno del dodicesimo compleanno, e la vaccinazione resta gratuita fino ai 26 anni. Inoltre, il programma di screening gratuito, rivolto alle donne tra i 25 e i 64 anni, prevede controlli periodici come il Pap test e il test HPV-DNA, fondamentali per individuare e trattare precocemente eventuali lesioni precancerose.

"La prevenzione - ha detto l'assessore Bertolaso - è la nostra arma più potente. Attraverso la vaccinazione e lo screening, possiamo proteggere la salute delle future generazioni. Come Regione Lombardia offriamo gratuitamente il vaccino anti-HPV a ragazze e ragazzi al compimento dei 12 anni, mantenendo questa gratuità fino ai 26 anni. Inoltre, lo screening, che coinvolge donne tra i 25 e i 64 anni, è uno strumento molto importante per la diagnosi precoce". L'assessore ha poi rivolto un messaggio ai giovani: "prendete parte a queste iniziative, sensibilizzate anche i vostri cari. Proteggere la nostra salute è un dovere e una responsabilità collettiva". 

OPEN DAY VACCINALI NELLE UNIVERSITÀ LOMBARDE

Durante gli Open Day nelle Università, i giovani potranno ricevere gratuitamente il vaccino anti-HPV e ricevere informazioni dettagliate sui programmi di prevenzione del tumore della cervice uterina e sulle modalità per accedere ai centri vaccinali.