Il Campus Orientiamoci promosso dal comune di Vigevano si è tenuto presso la cavallerizza di Vigevano gli scorsi 20 e 21 novembre 2024 e ha visto la partecipazione degli studenti delle Scuole Superiori in entrata e uscita.
Come l’anno precedente, anche quest’ultimo la nostra sede di Corso ha potuto partecipare e molti sono stati gli interessati alla nostra sede: interesse e curiosità sul percorso formativo, le materie da studiare, laboratori e tirocini e quali le possibilità lavorative post-laurea. Si sono incontrati giovani, anche giovanissimi che si stavano affacciando alle scuole superiori ma già manifestavano interesse all’ambito, oltre che persone già adulte e lavoratrici.
Una bella opportunità che ha visto anche una rappresentanza di nostri studenti del triennio e colleghi infermieri, partecipare e contribuire attivamente alla promozione del Corso di laurea in infermieristica.
In seguito, venerdì 29 novembre 2024, presso la Sala Consiliare dell’Ospedale Civile di Vigevano, si è svolta la Conferenza stampa di presentazione del Corso di Laurea in Infermieristica, per l’annualità 2024/2025.
Il Direttore Generale di ASST Pavia, Andrea Frignani, ha colto l’occasione per ribadire la qualità degli insegnamenti attivati presso la sede di Vigevano, premiata quest’anno da un numero di iscrizioni in crescita rispetto alle annualità precedenti, anche grazie agli sforzi messi in atto, in sinergia, da ASST Pavia, dall’Università degli Studi di Pavia e dal Comune di Vigevano.
Dal 2021 ad oggi, è in corso la promozione del Corso di Laurea in Infermieristica e nella fattispecie della sede di Corso di Vigevano, presso le scuole superiori della Lomellina e Oltrepò. Nello specifico, nel febbraio 2023, la Presidenza del Corso di Studio in Infermieristica, la Direzione Strategica e il DAPSS di ASST Pavia hanno dato mandato al Direttore delle Attività Didattiche di potenziare l’attività di promozione della sede di corso, al fine di incrementare il numero degli iscritti al nuovo anno accademico e favorire la conoscenza della figura infermieristica.
Tra le tante attività poste in essere, sicuramente una delle più efficaci è stata l’organizzazione di una serie di incontri degli studenti nelle scuole superiori del territorio, prevedendo una parte iniziale informativa riguardante il percorso universitario e le peculiarità della sede di corso di Vigevano, seguita da una “sessione” pratica, con possibilità, da parte degli studenti, di provare alcune tecniche su “trainer braccio”. In tutti gli incontri è stato previsto il coinvolgimento di studenti della Sede di Corso di Vigevano, ex studenti, colleghi infermieri di ASST Pavia.
Lo sforzo è stato premiato, con il raddoppio degli iscritti: all’anno accademico 2024/2025 si sono infatti immatricolati n. 28 studenti, provenienti per l’87% dalla provincia di Pavia e 13% da altre Regioni.
La bontà del percorso di promozione intrapreso, in ragione dei risultati, vedrà sicuramente anche nel prossimo anno in campo ASST Pavia, l’Università degli Studi di Pavia e il Comune di Vigevano, per la diffusione della conoscenza del Corso e delle opportunità professionali che lo stesso è in grado di garantire ai giovani del territorio.
L’opportunità che la Conferenza Stampa ha dato alla sede di Vigevano è stata quella del poter render visibile il lavoro, l’integrazione tra professionisti e studenti, l’inventiva, il mettersi in gioco che c’è stato in questi mesi. Il gruppo che si è creato è stato l’elemento chiave che ha permesso di lavorare su più piani, dal piano formale, ufficiale, a quello più giovanile e accattivante: anche il mix esperienziale dei vari studenti e colleghi che hanno partecipato agli incontri nelle scuole e al Campus ha fatto sì che si arrivasse a interessare e incuriosire.
Un sentito e doveroso grazie a tutti coloro che hanno collaborato e stanno attivamente collaborando nella realizzazione delle attività: sentirsi parte integrante della nostra sede di corso di Vigevano e far sì che si crei senso di appartenenza forte, ci permette di mostrare agli altri l’entusiasmo, la passione, la professionalità che rappresentano i nostri studenti e i nostri infermieri.