Laboratorio Analisi - Vigevano

SC LABORATORIO ANALISI CHIMICO CLINICHE E MICROBIOLOGIA – DIPARTIMENTO DEI SERVIZI

 

 

Direttore: Dott.ssa Maria Angela Maiocchi

Coordinatore tecnico: TSLB Agostino Sessi

Coordinamento Processi tecnici a supporto dei processi diagnostici di Laboratorio: Dott.ssa Monica Pedroncelli

 

UBICAZIONE E CONTATTI

 Ubicazione all'interno dell'ospedale: dall’entrata principale dell'Ospedale (C.so Milano, 19), percorrere il corridoio centrale fino alla metà (seguire indicazioni).

Ambulatorio Esterni (ubicato nel seminterrato del Laboratorio): dall’entrata principale dell'Ospedale (Corso Milano, 19) percorrere il corridoio centrale, giunti alla metà, uscire nel cortile e seguire le indicazioni. È indicato un percorso facilitato per i disabili.

 0381 333361 - 362 - 363 -364 - 609

 maria_angela_maiocchi [at] asst-pavia.it ; agostino_sessi [at] asst-pavia.it ;  monica_pedroncelli [at] asst-pavia.it

 


PRESENTAZIONE E SERVIZI

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA COMPLESSA

SC Laboratorio Analisi Chimico Cliniche e Microbiologia

La SC con sede a Vigevano assicura l’espletamento delle indagini laboratoristiche chimico-cliniche e microbiologiche ed immunotrasfusionali di supporto alle attività specialistiche, di media o elevata complessità, svolte dalle diverse Strutture aziendali oltre che per i pazienti ambulatoriali esterni. Garantisce l’erogazione delle attività analitiche con carattere di urgenza sulle 24 ore nei 365 giorni dell’anno e l’accesso diretto, dei pazienti esterni in tutti gli ambulatori della SC.

La SC. opera in collaborazione con i clinici nell’individuazione dei test analitici che rispondano in maniera adeguata ai quesiti diagnostici secondo criteri di appropriatezza. Coordina l’attività di tutte le articolazioni di laboratorio ad essa afferenti; tutte le strumentazioni presenti presso i laboratori delle articolazioni sono collegate in rete e identiche per modello e metodica in uso, tanto che in caso di criticità, (fermi macchina ecc), ogni articolazione può fungere da backup per gli altri attraverso l’invio dei soli campioni biologici. La SC garantisce per oltre il 90% degli esami routinari una risposta in giornata e per gli esami di richieste urgenti un T.A.T massimo di 90 minuti.

Il Laboratorio Vigevano assicura l’espletamento delle indagini laboratoristiche afferenti alle branche di patologia clinica (analisi di ematologia, coagulazione e chimico-cliniche) e di microbiologia a supporto delle attività specialistiche, di media o elevata complessità, svolte dalle diverse Strutture del presidio e dei servizi ambulatoriali di Vigevano e, dei relativi punti prelievo extraospedalieri nonché garantisce l’erogazione delle attività analitiche urgenti sulle 24 ore nei 365 giorni dell’anno. Il laboratorio esegue per gli Ospedali della Lomellina (Mortara, Mede e Casorate Primo) prestazioni di natura non urgente, che devono essere consolidate in pochi centri per la natura delle specifiche metodologie di esecuzione.

Assicura inoltre, per tutte le SC aziendali e le articolazioni del laboratorio, l’espletamento di indagini di secondo livello ultraspecialistiche e di elevata specializzazione (test di ematologia e coagulazione speciale, biologia molecolare, allergologia, sierologia, autoimmunità, test speciali in elettroforesi capillare).

Alla Struttura Complessa Laboratorio Analisi Chimico Cliniche e Microbiologia afferiscono le seguenti STRUTTURE:

  • SS Laboratorio Vigevano
  • SS Articolazione del laboratorio Voghera
  • SS Articolazione del Laboratorio Broni/Stradella
  • SS Centro prelievi ospedalieri con i rispettivi punti prelievi intra ed extraospedalieri (territoriali)
  • Articoilazione di Mede
  • Articolazione di Mortara
  • Articolazione di Casorate Primo
  • Articolazione di Varzi

SS Articolazione del laboratorio Voghera Assicura l’espletamento delle indagini laboratoristiche chimico-cliniche e microbiologiche di supporto alle attività specialistiche, di media o elevata complessità, svolte dalle diverse SC dell’Ospedale e dei servizi ambulatoriali di Voghera e, dei relativi punti prelievo extraospedalieri di Rivanazzano e Lungavilla. Garantisce inoltre l’erogazione delle attività analitiche urgenti sulle 24 ore nei 365 giorni dell’anno. Esegue per gli Ospedali dell’Oltrepò (Varzi, Broni Stradella) prestazioni di natura non urgente, che devono essere consolidate in pochi centri per la natura delle specifiche metodologie di esecuzione.

 SS Articolazione del Laboratorio Broni/Stradella Assicura l’espletamento delle indagini laboratoristiche chimico-cliniche di supporto alle attività specialistiche, di media o elevata complessità, svolte dalle diverse SC degli ospedali di BroniStradella e Varzi. Garantisce l’erogazione delle attività analitiche con carattere di urgenza sulle 24 ore nei 365 giorni. La SS esegue pannelli di prestazioni che devono essere garantite in urgenza sia nelle ore notturne che diurne oltre a prestazioni aggiuntive che possono essere garantite di giorno in associazione alle prestazioni dei pannelli precedenti ed eseguite di solito sugli stessi analizzatori che eseguono le prestazioni richieste anche in urgenza.

SS Centro prelievi ospedalieri Alla SS afferiscono i punti prelievo ospedalieri aziendali e territoriali ed eroga prestazioni per pazienti ambulatoriali esterni. I punti prelievo degli ospedali periferici si avvalgono del Laboratorio di Vigevano (ospedali di Mede, Mortara e Casorate Primo), e delle articolazioni di Stradella e/o Voghera (per l’ospedale di Varzi) per le prestazioni non urgenti e garantiscono l’effettuazione in loco di esami in regime di emergenza/urgenza (anche attraverso strumentazioni di tipo Point-of-Care Test - POCT). La SS riceve anche i prelievi provenienti dai presidi distrettuali nonchè territoriali di afferenza Socio Sanitaria che vengono effettuati da personale attribuito dalle anzidette Strutture che ne hanno quindi la responsabilità organizzativa

Presso il laboratorio di Vigevano sono prenotabili ed eseguibili tamponi molecolari (nasofaringei/salivari) per ricerca di SARS-CoV-2 e dosaggio degli anticorpi anti proteina Spike anti-SARS-CoV-2.

 

 ORARI e ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Accettazione Prelievi

  • Modalità di accesso diretto (senza prenotazione) dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle 12.30
  • Modalità con accesso su prenotazione: l’accesso al punto prelievi puo’ anche essere prenotato attraverso le seguenti modalità:
  1. Prenotazione online accedendo al portale regionale:

    https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/

  2. Prenotazione telefonica tramite Centro Unico Prenotazioni Regionale CCR telefonando al seguente numero verde: 800.638.638 da numero fisso e 02.999599 da cellulare.

L’accettazione dei prelievi inoltre può essere effettuata attraverso:

1) Pre-accettazione: consiste nell'espletamento della pratica amministrativa (presentando impegnativa e tessera sanitaria, direttamente dall'utente o da persona delegata) non seguita dal prelievo, in tal caso il prelievo sarà effettuato nel giorno concordato con l'Utente. Viene effettuata presso l'Ambulatorio Esterni, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.30.

2) Invio dell’impegnativa via e-mail entro le ore 12.00 del giorno antecedente il prelievo, tranne il sabato, la domenica e i giorni festivi, per le RSA, cliniche servizi socio territoriali.

Sarà data precedenza agli utenti già prenotati o pre-accettati.

 

    Documentazione richiesta

    Presentarsi in Accettazione Ambulatorio Esterni muniti dell’impegnativa del medico curante e della documentazione (tessera sanitaria e/o Codice Fiscale, Esenzioni).

    È possibile effettuare prestazioni anche in regime di solvenza senza impegnativa.

    Orario prelievi: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30

    Orario pre-accettazioni: dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.30

    • Tamponi vaginali, endocervicali, uretrali: da lunedì dalle ore 8.00 alle ore 10.30
    • Curva da incarico glicemico (gravidanza e non): dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 9.00
    • Profili Glicemici: primo prelievo entro le ore 9.00
    • Esame Test Igra Quarantiferon: dal lunedì al mercoledì, previa prenotazione
    • Esame Sottopopolazioni linfocitarie: lunedì e mercoledì, previa prenotazione
    • Esami specialisti di Ematologia: alle ore 8.00, previa prenotazione
    • Tamponi molecolari (nasofaringei/salivari) per ricerca di SARS-CoV-2: dal lunedì al venerdì previa prenotazione telefonica, dalle ore 11.30 alle ore 12.00.

     

    Prelievi eseguibili

    Collection of biological samples in other languages here!

    Ritiro contenitori per materiali biologici

    Il laboratorio fornisce gratuitamente i contenitori specifici per la raccolta dei campioni biologici, altrimenti acquistabili in farmacia; è possibile ritirare i contenitori per i seguenti esami:

    • Esame urine
    • Urinocoltura
    • Microalbuminuria
    • Immunifissazione urinaria
    • Raccolta urine 24 ore
    • Raccolta urine 24 ore acidificata
    • Esami su feci
    • Coprocoltura
    • Adenovirus/rotavirus nelle feci
    • Helycobater nelle feci
    • Parassiti nelle feci
    • Ricerca sangue occulto delle feci
    • Giardia
    • Scotch test

    Sono accettati analoghi contenitori acquistati in farmacia, mentre non sono accettati materiali biologi raccolti in contenitori non idonei.

     

    Pagamenti

    Il pagamento del ticket / l’importo da versare per esami effettuati in regime di solvenza e la consegna della ricevuta vanno effettuati all’atto dell’accettazione presso lo sportello attraverso moneta elettronica (bancomat, Carte di credito, etc.) o attraverso gli appositi sportelli automatici (Punto giallo) e comunque prima del prelievo, tranne in casi particolari in cui la ricevuta può essere presentata al momento del ritiro del referto (per es. integrazioni di ticket per esami aggiuntivi ecc.).

    Il pagamento può essere effettuato anche attraverso il circuito PAGO PA.

    Postazioni per Pagamento Ticket (da effettuarsi prima della prestazione): all'ingresso del Laboratorio dell'Ospedale

    • Sportello automatico presso Ambulatorio Esterni del Laboratorio da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.30
    • Sportello automatico lungo il corridoio centrale di fronte tutti i giorni negli orari di apertura

     

    Ritiro Referti

    Portineria Centrale: dalle ore 18.00 del giorno indicato per il ritiro esami dalle 8.00 alle 21.00 tutti gli altri giorni successivi

    Laboratorio: dalle 8.00 alle 21.00 solo se il referto non è disponibile in portineria

    Il referto è disponibile dal giorno del ritiro a partire dalle 18.00 e nei giorni successivi, dalle 8.00 alle 21.00, festivi compresi.

    Il ritiro dei referti avviene presso la Portineria Centrale dell'Ospedale, negli orari di attività della stessa. (La data del ritiro è comunque indicata sul tagliando di delega rilasciato al momento dell’accettazione). Il referto è consegnato al titolare o ad altra persona purché opportunamente delegata e munita del tagliando rilasciato al momento dell’accettazione.

    Il referto va ritirato presso il Laboratorio, previa consegna della ricevuta del pagamento ticket, solo nel caso in cui la stessa non sia stata consegnata al momento del prelievo e/o nei casi in cui sia necessaria un’integrazione di ticket per esami aggiuntivi ecc.

    È possibile ritirare presso il Laboratorio il referto anche parziale solo su richiesta del paziente qualora le analisi non siano refertabili in giornata.

    Nessun risultato è comunicato telefonicamente agli Utenti

    I pazienti in terapia anticoagulante orale possono ritirare il referto del PT-INR (tempo di protrombina) dalle 13.30 del giorno del prelievo, presso la Portineria Centrale dell’Ospedale.

     

    Consulenza clinica

    Tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00

    • Telefonicamente: 0381 333361
    • Direttamente in Laboratorio

    Per quesiti clinici o tecnici un dirigente medico o biologo è a disposizione tutti i giorni per qualsiasi chiarimento o consulenza dalle ore 8.00 alle 20.00.

    Per urgenze o esami particolari è possibile avvalersi della struttura fino alle ore 20.00 previo accordo telefonico tra Medico Richiedente e Personale Dirigente del Laboratorio.

    In casi di particolare urgenza i risultati delle analisi possono essere comunicati telefonicamente al medico curante, fermo restando l'obbligo della consegna / ritiro del referto.

     


      link alla galleria fotografica

     

    Presidio: