Servizi di Emergenza

DIPARTIMENTO DI EMERGENZA E URGENZA (DEA)

Direttore: Dott. Maurizio Raimondi (ad interim)

 

STRUTTURA COMPLESSA DI PRONTO SOCCORSO E ACCETTAZIONE

Direttore: Dott. Ernesto Anesi

 

L'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia gestisce le situazioni di emergenza-urgenza attraverso strutture organizzative che operano coordinate tra loro:

1.Dipartimenti Emergenza/Accettazione (D.E.A.) nonché sedi di Pronto Soccorso:

deputati ad assicurare la completezza dei trattamenti diagnostico/terapeutici di emergenza/urgenza.

2.Pronti Soccorso:

deputati a garantire, il mantenimento delle funzioni vitali anche con i possibili interventi invasivi e quindi, ove del caso, il trasferimento ai Presidi sede di DEA.

 

Va attivato per:

  • grave malore;
  • incidente stradale, domestico, sportivo, sul lavoro;
  • ogni situazione certa o presunta di pericolo di vita.

PER CHIAMARE:

  • comporre su qualsiasi telefono il numero 112. La chiamata è gratuita, non occorre né gettone né tessera telefonica.
  • Attendere la risposta della Centrale Operativa.
  • Comunicare con precisione:
  • innanzitutto il proprio indirizzo ed il numero di telefono (non è raro che il paziente/parente, in preda ad ansia, riappenda senza dare tale informazione, rendendo impossibile il soccorso);
  • cosa è successo;
  • chi è coinvolto (identificazione del singolo o numero di persone).

NON CHIAMARE:

  • per informazioni di natura sanitaria;
  • per richiesta di ambulanza non urgente.

ATTENZIONE!
L'utente soccorso viene trasferito nell'ospedale deciso dall'operatore del 112, senza possibilità di scelta. Il medico a bordo, decide di trasportare l'utente verso l'ospedale più idoneo.

 

IL PRONTO SOCCORSO

Il Pronto Soccorso è operativo 24 ore su 24 ore.

Si può accedere al Pronto Soccorso:

  • chiamando il 112;
  • con una richiesta urgente scritta da parte del medico curante o altro medico;
  • per accesso diretto da parte dell'utente.

L'ATTIVITÀ DEL PRONTO SOCCORSO SI CARATTERIZZA PER:

prestare cure immediate al paziente in gravi condizioni

fornire prestazioni urgenti che non possono essere erogate da altri operatori (medici di base, ambulatori ecc.)

disporre per il ricovero e decidere in quale Divisione

garantire il trasporto protetto nel caso in cui siano necessarie cure presso altro ospedale

IL PRONTO SOCCORSO NON GARANTISCE

abbreviazione dei tempi di attesa o facilitazione di prestazioni se non imposte da una situazione clinica di rilievo

prestazioni richieste come urgenza differibile (bollino verde) per le quali ci si deve rivolgere al C.U.P.

Qualsiasi accesso considerato improprio (non urgente) dal medico di guardia prevede il pagamento della quota relativa alla prestazione fornita (ticket).

ACCETTAZIONE E TRIAGE

Il paziente arriva al Pronto Soccorso perché “sta male”, ma al Pronto Soccorso arrivano in tanti. Visitare tutti è impegno certo per medici ed infermieri, ma tutti e subito non si può! Il nostro impegno è quello di garantire la tempestiva valutazione di tutti i pazienti che accedono al P.S. ma bisogna soccorrere sempre per primo chi è in condizioni più gravi.

Il tempo per noi è molto importante e va utilizzato in modo razionale, perché sappiamo che in certi casi un ritardo di pochi minuti può mettere in pericolo una vita.
Perciò è stato istituito il servizio di triage, si tratta di un sistema di individuazione delle priorità ben collaudato e usato in tutto il mondo che consente di individuare quali pazienti abbiano necessità di essere soccorsi per primi. Il codice di priorità attribuito nel triage si esprime convenzionalmente con un codice numerico:

  • Codice 1: EMERGENZA - Interruzione o compromissione di una o più funzioni vitali
  • Codice 2: URGENZA - Rischio di compromissione delle funzioni vitali; condizione con rischio evolutivo o dolore severo
  • Codice 3: URGENZA DIFFERIBILE - Condizione stabile senza rischio evolutivo con sofferenza e ricaduta sullo stato generale che, solitamente, richiede prestazioni complesse
  • Codice 4: URGENZA MINORE - Condizione stabile senza rischio evolutivo che solitamente richiede prestazioni diagnostico-terapeutiche semplici monospecialistiche
  • Codice 5: NON URGENZA - Problema non urgente o di minima rilevanza clinica

MODALITÀ DI ACCESSO

Giunti in Pronto Soccorso, attendete nella sala di attesa la chiamata del personale.
In presenza di casi d'urgenza tutte le risorse umane sono impiegate allo scopo, quindi saranno possibili attese prolungate.

Il personale effettuerà periodicamente una valutazione in sala di attesa; è evidente che, indipendentemente dall'ordine di arrivo, la precedenza spetta all'utente più grave.
La valutazione del percorso diagnostico-terapeutico spetta al medico di guardia che, se riterrà opportuno, potrà avvalersi della collaborazione dei vari specialisti, per cui i tempi di attesa potrebbero aumentare; tutto il personale, operante, nel P.S. è informato sulle condizioni di tutti i pazienti presenti all'interno del servizio, pertanto la vostra possibile attesa si configura come un periodo di osservazione delle vostre condizioni di salute.

CASI PARTICOLARI

Se avete una richiesta del Vostro medico recante un bollino verde - Classe di priorità, non attendete ma recatevi al C.U.P. negli orari di apertura.

Qualsiasi altra richiesta di prestazione urgente deve invece essere valutata dal medico di guardia in Pronto Soccorso.

Nel caso ritorniate per completare una prestazione con indagine diagnostica (ad es. visita ortopedica) non eseguita, per evitare di attendere inutilmente, avvisate il personale infermieristico non appena si presenta nella sala di attesa.