Radiodiagnostica - Vigevano

S.C. RADIODIAGNOSTICA LOMELLINA – VIGEVANO

 

Direttore: Dott.ssa Elena Belloni

Coordinatore Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM): Alberto Franchini

 

UBICAZIONE E CONTATTI

   Il Servizio di Radiodiagnostica è ubicata al piano interrato dell'ospedale e costituisce un'area diagnostica molto estesa, sostanzialmente suddivisa in sei zone:

  1. Pronto Soccorso, Radiologia tradizionale e MOC
  2. T.C.
  3. RM
  4. Ecografia
  5. Senologia
  6. Segreteria

    0381 3331

 elena_belloni [at] asst-pavia.it; alberto_franchini [at] asst-pavia.it

 


PRESTAZIONI E SERVIZI

La Struttura Complessa Radiodiagnostica dell'Ospedale di Vigevano offre un servizio diagnostico ad alta specializzazione sia per i Reparti dell'Ospedale, incluso il Pronto Soccorso, sia per i Pazienti esterni ambulatoriali, con prenotazione diretta presso la segreteria della medesima Radiologia, tramite Centro Unico di Prenotazione (C.U.P.) o call center telefonico. La Tomografia Computerizzata (TC) e la Risonanza Magnetica (RM) si svolgono a favore di tutti gli Ospedali del Polo Lomellino.

La qualità diagnostica è costantemente verificata mediante protocolli internazionali di controllo tecnico e con la partecipazione dei radiologi a corsi di aggiornamento e congressi nazionali ed internazionali.

Le metodiche più moderne quali la Risonanza Magnetica a 1.5 Tesla (sostituita ad agosto 2022) e la TC multistrato a 160 detettori con tecnologie avanzate di riduzione della dose di radiazioni sono le ultime frontiere su cui la U.O. è impegnata, senza tralasciare i punti di forza che hanno contraddistinto questa Radiologia: l'ecografia, sia internistica che muscoloscheletrica e l'attività interventistica sotto forma di biopsie eco e TC guidate. Si ricorda inoltre che da aprile 2017 è operativa la Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) per la valutazione dell’osteoporosi. Infine, è importante ricordare il costante impegno nell’attività di screening del tumore alla mammella, che raggiungerà livelli di eccellenza ancora maggiori in virtù della recente acquisizione di un nuovo mammografo digitale con tomosintesi e possibilità di biopsie stereotassiche.

 

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA COMPLESSA

La S.C. Radiodiagnostica Lomellina eroga prestazioni di radiologia diagnostica a pazienti ricoverati e a pazienti ambulatoriali in regime di SSN. L’Unità comprende i Servizi di Radiodiagnostica degli Ospedali di Casorate Primo, Mede, Mortara, Vigevano e l’Ambulatorio Pneumotisiologico di Pavia.

L’attività diagnostica comprende prestazioni relative a tutti i settori della Diagnostica per Immagini, radiologia tradizionale, mammografia, ecografia, TC e RM. L’attività viene svolta sia in regime ambulatoriale che a favore di Pazienti ricoverati che in regime di emergenza urgenza sulle 24 ore. È attivo il programma di prevenzione oncologica del carcinoma mammario in collaborazione con l’ATS.

All’interno della Struttura Complessa vi sono le seguenti STRUTTURE SEMPLICI:

  • S.S. Radiologia d’urgenza e cardiovascolare. La struttura si occupa di coordinare l’attività di diagnostica per immagini in emergenza-urgenza afferente alla S.C, collaborando strettamente con la SC Pronto Soccorso. Effettua inoltre esami complessi in ambito cardiovascolare, in particolare Angio-TC coronarica, dei tronchi sovraortici, del torace, dell’addome e degli arti inferiori, sia in urgenza che in elezione.
  • S.S. Radiologia muscoloscheletrica. La struttura effettua esami diagnostici dedicati al distretto, con particolare riferimento alla patologia artrosico-degenerativa, sulla quale ha competenze di diagnostica integrata in radiologia convenzionale, ecografia, TC e RM. Si occupa inoltre dell’attività di diagnostica ortotraumatologica in urgenza.
  • S.S. Radiologia senologica. La struttura coordina l’attività senologica della SC nell’ambito delle attività della Breast Unit Interaziendale. Ogni settimana sono previste sedute di mammografia clinica ed ecografia mammaria, anche in modalità congiunta. Il Servizio svolge attività di screening mammografico con una disponibilità settimanale di cinque-sei sedute per esami di primo livello ed una per approfondimento di secondo livello. La struttura eroga anche prestazioni interventistiche (agoaspirati ed agobiopsie mammarie) specie collegate all’attività di screening mammografico di secondo livello.
  • S.S. Radiologia del distretto testa-collo. La SS effettua esami diagnostici dedicati al distretto testa collo, in particolare collaborando strettamente con la SC Otorinolaringoiatria Vigevano per le esigenze dei Pazienti con patologie oncologiche ed infettivo-infiammatorie del collo e del basicranio. Eroga inoltre esami dedicati alla patologia cerebrovascolare e le sue sequele.
  • S.S. Radiologie del territorio lomellino. La struttura coordina le attività erogate nell’ambito territoriale della Lomellina (Mortara, Mede, Casorate Primo, Pneumotisiologico di Pavia). Effettua esami di radiologia tradizionale, mammografia ed ecografia. Il Servizio di Mede svolge attività di screening mammografico con una disponibilità settimanale di due-tre sedute per esami di primo livello.

 

 ORARI

Orario Segreteria del Servizio di Radiologia: da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 16,00 (orario continuato).

 

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

La segreteria è aperta dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 16. Per informazioni è attivo il seguente numero: 0381/333210. L'attività verso il D.E.A. - Pronto Soccorso, gli Ospedali della Lomellina e le urgenze in generale si svolge sulle 24 ore continuative.

Da settembre 2006 è attivo il Centro Screening mammografico per la prevenzione e diagnosi precoce del carcinoma mammario in collaborazione con l'ATS Pavia nell'ambito della campagna provinciale Salute Donna. Per prenotazioni ed informazioni rivolgersi al Numero Verde 800 03 49 33 attivo nei giorni feriali dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 16.00, il venerdì dalle 8.30 alle 12.00 (la chiamata è gratuita).

Da aprile 2017 è operativa la Mineralometria Ossea Computerizzata MOC DEXA.

Per il pagamento del ticket, si rimanda alla sezione del sito "Cosa fare per ..." nella pagina dedicata  ai Centri Prenotazione e Cassa - C.U.P. presso le Strutture Ospedaliere.

 

Ritiro tradizionale degli esami su supporto DVD recandosi presso la segreteria della radiologia, da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 16.00, presentandosi con l’apposito foglio di ritiro esame consegnato dal personale sanitario. 

 

Download da casa

Si informano gli utenti che per le prestazioni ambulatoriali CUP è attivo il servizio di download da casa di immagini e referti delle prestazioni radiologiche alla pagina https://esamiradiologia.provinciapavia.org

Per usufruire del servizio è necessario fare richiesta al tecnico di radiologia che effettuerà l’esame. Un sms di notifica verrà spedito non appena l'esame e referto saranno disponibili al download

È indispensabile:

- essere in possesso di identità spid/cie in stato di validità

- ricevuta del pagamento ticket qualora richiesto.

Una volta eseguito il download si ricorda di conservare la documentazione su supporto adeguato (es. chiavetta, dvd, hard disk).

 

Informazioni relative ad alcune procedure ed esami eseguiti presso il servizio

 


 Immagini
link alla galleria fotografica

 

 

Presidio: