Radiodiagnostica - Voghera

S.C. RADIODIAGNOSTICA OLTREPÒ – VOGHERA  

 

Direttore: Dott.ssa Elena Belloni

Coordinatore Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM): Matteo Quadrelli

 

UBICAZIONE E CONTATTI

  La S.C. di Radiodiagnostica è ubicata al pian terreno del padiglione nuovo (ex Pediatria). È raggiungibile percorrendo il corridoio centrale dell'Ospedale, girando a destra.

   0383 6951

 elena_belloni [at] asst-pavia.it ; matteo_quadrelli [at] asst-pavia.it  

 


PRESTAZIONI E SERVIZI

La Struttura Complessa Radiodiagnostica Oltrepò è così composta:

  • Radiologia Centrale: ove sono erogate prestazioni ambulatoriali a carico del Servizio Sanitario Nazionale e prestazioni di consulenza interdisciplinare a pazienti in regime di ricovero. Le prestazioni erogate secondo i protocolli assistenziali riguardano: Tomografia Computerizzata (cosiddetta T.A.C.), Mammografie, Ecografie, Diagnostica Strumentale Tradizionale e RISONANZA MAGNETICA. 
  • Da aprile 2017 è operativa la Mineralometria Ossea Computerizzata MOC DEXA
  • Radiologia Pronto Soccorso: operativa 24 h su 24h;
  • Segreteria - Sportello Prenotazioni: ubicato all'interno della Radiologia Centrale, operativo dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 15,30 con orario continuato. Nel medesimo orario è possibile anche eseguire pagamenti ticket e ritiro referti.

 

Per informazioni e comunicazioni si prega di contattare il numero 0383/695838 oppure 0383/695843.

Per prenotazioni telefoniche: contattare il Call Center Regionale.

 

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA COMPLESSA

Eroga prestazioni di radiologia diagnostica a pazienti ricoverati e a pazienti ambulatoriali in regime di SSN.

L’Unità comprende i Servizi di Radiodiagnostica degli Ospedali di Broni – Stradella, Varzi e Voghera. L’attività diagnostica comprende prestazioni relative a tutti i settori della diagnostica per immagini, radiologia tradizionale, mammografia, ecografia, TC e RM. L’attività viene svolta sia in regime ambulatoriale che a favore di Pazienti ricoverati che in regime di emergenza urgenza sulle 24 ore.

È attivo il programma di prevenzione oncologica del carcinoma mammario in collaborazione con l’ATS.

All’interno della Struttura Complessa vi sono le seguenti STRUTTURE SEMPLICI:

  • S.S. Radiologia d’urgenza e cardiovascolare. La struttura si occupa di coordinare l’attività di diagnostica per immagini in emergenza-urgenza afferente alla SC nelle sue varie sedi, collaborando strettamente con la SC Pronto Soccorso. Effettua esami complessi in ambito cardiovascolare, in particolare Angio-TC dei tronchi sovraortici, del torace, dell’addome e degli arti inferiori, sia in urgenza che in elezione.
  • S.S. Radiologia senologica. La struttura coordina l’attività senologica della SC nell’ambito delle attività della Breast Unit Interaziendale. Ogni settimana sono previste sedute di mammografia clinica ed ecografia mammaria, anche in modalità congiunta. Il Servizio svolge attività di screening mammografico con una disponibilità settimanale di cinque-sei sedute per esami di primo livello ed una per approfondimento di secondo livello. La struttura eroga anche prestazioni interventistiche (agoaspirati ed agobiopsie mammarie) specie collegate all’attività di screening mammografico di secondo livello.
  • S.S. Radiologia del distretto testa-collo. La SS effettua esami diagnostici dedicati al distretto testa collo, in particolare collaborando strettamente con la SC Neurologia e la Stroke Unit per le esigenze dei Pazienti con patologia acuta cerebrovascolare e le sue sequele. Eroga inoltre esami dedicati alla patologia oncologica ed infettivo-infiammatoria del distretto, sia in elezione che in urgenza.
  • S.S. Radiologia body. La struttura si occupa della diagnostica per immagini del torace e dell’addome con ecografia, TC e RM; in particolare eroga esami RM dedicati allo studio della patologia oncologica del fegato, della pelvi femminile e della prostata. L’attività è svolta sia in urgenza che in elezione su Pazienti ambulatoriali, ricoverati e provenienti da Pronto Soccorso.
  • S.S. Radiologia Broni-Stradella. Effettua esami di radiologia tradizionale – inclusa mammografia – TC ed ecografia. Il Servizio svolge attività di screening mammografico con una disponibilità settimanale di quattro-cinque sedute per esami di primo livello ed una per approfondimento di secondo livello. L’esecuzione e refertazione di esami di Pronto Soccorso è attiva 24 ore su 24.

 

ORARI

Orario colloquio con i medici del reparto: dal lunedì al venerdì 8:00 - 12:00; 13:00 - 15:30

 

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Da settembre 2006 è attivo il Centro Screening mammografico per la prevenzione e diagnosi precoce del carcinoma mammario in collaborazione con l'ATS Pavia nell'ambito della campagna provinciale Salute Donna. Per prenotazioni ed informazioni rivolgersi al Numero Verde 800 03 49 33 attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 (la chiamata è gratuita).

Si ricorda l'importanza di portare gli esami precedenti, inerenti al caso da trattare, per la refertazione.

 

Ritiro esami tradizionale su supporto DVD recandosi presso il CUP della Radiologia, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 15.30, presentandosi con l’apposito foglio di ritiro esame consegnato dal personale sanitario. 

 

Si informano gli utenti che per le prestazioni ambulatoriali CUP è attivo il servizio di download da casa di immagini e referti delle prestazioni radiologiche alla pagina https://esamiradiologia.provinciapavia.org

Per usufruire del servizio è necessario fare richiesta al tecnico di radiologia che effettuerà l’esame. Un sms di notifica verrà spedito non appena l'esame e referto saranno disponibili al download

È indispensabile:

- essere in possesso di identità spid/cie in stato di validità

- ricevuta del pagamento ticket qualora richiesto.

Una volta eseguito il download si ricorda di conservare la documentazione su supporto adeguato (es. chiavetta, dvd, hard disk)

 

Informazioni relative ad alcune procedure ed esami eseguiti presso il servizio