CHIRURGIA GENERALE AD INDIRIZZO WEEK SURGERY - MORTARA

U.O.C. CHIRURGIA AD INDIRIZZO WEEK-SURGERY

 

Direttore f.f.: Dott. Marco Piccolini

Coordinatore infermieristico: Federica Massaro

 

UBICAZIONE E CONTATTI

 Ospedale Asilo Vittoria – str. Pavese 1013 Mortara. L'Unità Operativa di Chirurgia ubicata al primo piano dell'edificio "B" e nello stesso piano si trova la Sala Operatoria.

 0384 204259

 marco_piccolini [at] asst-pavia.it federica_massaro [at] asst-pavia.it  

 


PRESENTAZIONE E SERVIZI

Il reparto ospita i degenti in camere a 2 letti, climatizzate e con servizio proprio; è dotato di una sala di lettura con una piccola biblioteca.

L’Unità Operativa Complessa Chirurgica è finalizzata a svolgere un’attività chirurgica in regime di ricovero ordinario, day-hospital ed ambulatoriale. L’attività chirurgica si svolge nei giorni feriali dal lunedì alle ore 07.00 al venerdì alle ore 14.00.

L'Unità Operativa svolge anche varia attività ambulatoriale riguardante la Chirurgia generale e gli ambulatori specialistici forniscono standard di servizio a livello nazionale.

 

È attivo un servizio di pre-ricovero per lo studio clinico-strumentale pre-operatorio.

 

Con i medici di Medicina Generale sul territorio esiste una stretta collaborazione, che si estrinseca sia nell'effettuazione di periodici aggiornamenti sulla qualità e il tipo di prestazione erogate, sia nel fornire loro, in tempo reale, una valutazione ed un'indicazione diagnostico-terapeutica corretta per i loro casi clinici presentati alla nostra attenzione, nell'intento di ottimizzare e di ridurre i tempi di attesa.

L'interesse dell'Unità è rivolta alla patologia chirurgica di medio-bassa intensità di cure quali calcolosi della colecisti, ernie, laparoceli, idroceli, varicoceli, varici arti inferiori, emorroidi e patologia anale, fimosi e patologia urologica, patologie benigne della mammella, patologie chirurgiche della pelle ed annessi cutanei, ecc.

L’U.O.C. Chirurgica offre anche la possibilità di eseguire visite ed interventi chirurgici in libera professione intramuraria.

Per la patologia epato biliare, il reparto è dotato di una colonna laparoscopica di nuova generazione, con immagini 4K, proprio per il trattamento della calcolosi della colecisti in laparoscopia.
Le liste di attesa vengono regolarmente controllate e si attengono agli standard regionali per patologia, cercando di ridurre il più possibile il tempo di attesa per l’intervento.
Alla dimissione, ai pazienti vengono programmati i successivi controlli presso gli ambulatori chirurgici sino a guarigione, consigliando nella dettagliata relazione clinica al Medico dimettente, la terapia medica domiciliare e i successivi eventuali esami da eseguire ambulatorialmente.

 

Nr. Posti letto Ricovero Ordinario: 18

Nr. Posti Day Surgery: 1

Nr. Posti letto BOCA: 1

 

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA COMPLESSA

La struttura chirurgica svolge la seguente attività:

  • Chirurgia epato-biliare per calcolosi della colecisti
  • Chirurgia vascolare per patologia varicosa
  • Chirurgia urologica (fimosi-varicocele-idrocele-cisti dell’epididimo)
  • Chirurgia della parete addominale (ernie-laparoceli)
  • Chirurgia proctologica (ragadi, emorroidi, ascessi anali, fistole anali)
  • Chirurgia plastica
  • Chirurgia della cute, dei tessuti molli, del sistema linfatico

 

All’interno della Struttura Complessa Chirurgica vi sono le seguenti STRUTTURE SEMPLICI:

  • U.O.S. week-surgery:

 per la programmazione, in tempi brevi, degli interventi chirurgici di bassa e media intensità di cura, con particolare colloquio coi pazienti, concordando l’intervento anche sulla base delle necessità e delle richieste prospettate dal paziente stesso.

 

  • I.P.A.S. (Incarico Professionale Alta Specializzazione) colo-proctologica

per i pazienti con patologie ano-rettali mediante esecuzione di anoscopie ed interventi con tecniche chirurgiche tradizionali od avanzate (Longo-THD)

 

 ORARI

Orario colloquio con i medici del reparto: i medici del reparto sono tutti disponibili per colloqui durante l'orario di servizio, compatibilmente con la normale attività di servizio.

Orario visite ai degenti: dal lunedì al giovedì, dalle 14:30 alle 15:30, ingresso consentito ai familiari o affini nelle giornate di degenza per un tempo variabile sino a 45 minuti.
Orario pasti: colazione alle ore 8.00 - pranzo alle ore 12:00 - cena alle ore 18:00

Gli ambulatori chirurgici sono ubicati nella palazzina “A” al primo piano, col seguente orario

 

AMBULATORI UOC Chirurgia 

Chirurgia Generale – Medicazioni

  • Lun - Mer dalle 13:30 alle 15:00
  • Ven dalle 8:30 alle 9:30 

Chirurgia Generale – 1° Visite Chirurgiche/controlli

  • Lun - Mer dalle 14:40 alle 15:40
  • Mar - Gio dalle 13:30 alle 15:40
  • Ven dalle 10.00 alle 12.00

Chirurgia Generale - Piccoli interventi ambulatoriali

  • Mar-Gio dalle 14:30 alle 15:30
  • Ven dalle 11:00 alle 14:30

Chirurgia Generale – visite chirurgiche intramurarie

  • In base alla disposizione del singolo medico

 


 Immagini

Link alla galleria fotografica

Presidio: