STRUTTURA SEMPLICE DIPARTIMENTALE DI CHIRURGIA GENERALE AD INDIRIZZO VASCOLARE
Direttore: Dott. Giovanni Ambrosino
Coordinatore infermieristico: Dott.ssa Marianna Morini
UBICAZIONE E CONTATTI
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale ad Indirizzo Vascolare è ubicata al piano terra con ingresso a metà corridoio, a sinistra. Nr. Posti letto Ricovero Ordinario: 6
0381 3331
giovanni_ambrosino [at] asst-pavia.it marianna_morini [at] asst-pavia.it
PRESENTAZIONE E SERVIZI
La Struttura si occupa della diagnostica e del trattamento sia chirurgico (open e endovascolare) che medico di tutta la patologia arteriosa e venosa di tutti i distretti, sia in elezione che in urgenza. Si occupa inoltre della diagnosi e del trattamento della patologia linfatica degli arti e del trattamento delle lesioni cutanee difficili, anche su piede diabetico.
Ogni anno vengono eseguiti dai 400 a i 500 interventi chirurgici sia open che endovascolari riguardanti i vari distretti (TSA, aorta e grossi vasi addominali, arti superiori ed inferiori). Di questi, circa un quarto riguardano interventi sul distretto venoso (soprattutto per varici arti inferiori) effettuati presso l’Ospedale di Mortara una volta a settimana. Gli interventi vengono effettuati sia con metodica tradizionale che, soprattutto, con metodica endovascolare, sia sul distretto arterioso che venoso (pta e stent TSA, arti superiori, e arti inferiori, endoprotesi aortiche addominali, uso del laser e delle schiume per il trattamento delle varici). L'attività clinica comprende, inoltre, la collaborazione con i colleghi della nefrologia, per la programmazione ed il confezionamento di accessi vascolari per dialisi, sia con vasi nativi che con protesi.
È stato recentemente presentato un progetto di riorganizzazione dell’attività ambulatoriale vulnologica riguardante tutti i presidi aziendali. Tale progetto è finalizzato a garantire la diagnosi e la cura di ulcere difficili, in maniera più capillare in tutto il territorio aziendale promuovendo un maggior coordinamento tra ASST e ATS riguardo ai trattamenti domiciliari.
ATTIVITÀ AMBULATORIALE
Presso l’ambulatorio di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Civile di Vigevano, vengono effettuati ambulatori di diagnostica ultrasonografica (ecocolordoppler dei vari distretti tranne arterie renali), ambulatori di prime visite e controlli ed ambulatori di vulnologia (medicazioni per ferite difficili tramite l’utilizzo di materiali e metodiche avanzate).
Presso l’ambulatorio di Chirurgia Vascolare di Voghera e presso i Poliambulatori di Pavia, una volta a settimana, viene svolto l’ambulatorio di prime visite e controlli.
Costantemente, inoltre, si effettua, presso gli atri presidi aziendali, attività di consulenza sia in urgenza che programmata.
ORARI
Ospedale di Vigevano (“palazzina rosa”, I piano, Poliambulatori):
Ospedale di Voghera:
Immagini link alla galleria fotografica