S.C. SALUTE MENTALE PAVESE
Direttore: Prof. Pierluigi Politi
UBICAZIONE E CONTATTI
Cascina Cravino, via Agostino Bassi 21, 27100 Pavia
Centralino 038219581 - 0382 987878 (Università) - 0382 195 8700
(CPS) 0382 195 8838 (SPDC)
pierluigi_politi [at] asst-pavia.it
PRESENTAZIONE E SERVIZI
La SC Salute Mentale Pavese presiede alle attività di salute mentale lungo l’intero ciclo di vita nel territorio corrispondente ai Distretti Pavia e Alto/Basso Pavese, che costituiscono insieme un bacino di utenza di circa 230.000 persone. Accanto all’attività di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e cura dei disturbi psichici, la SC Salute Mentale Pavese ha sviluppato particolare interesse e competenza per le aree dei disturbi dello spettro autistico nell’adulto e della prevenzione e diagnosi precoce dei disturbi psicotici. Può vantare inoltre una lunga tradizione nella diagnosi e cura dei disturbi di personalità.
DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA COMPLESSA
La SC è organizzata in quattro SS, così da assicurare interventi a partire dall’età evolutiva fino alla terza età, in una dimensione territoriale, arricchita dalla possibilità di ricovero ospedaliero e dalle esperienze di riabilitazione semi-residenziali e residenziali.
All’interno della Struttura Complessa Salute Mentale Pavese vi sono le seguenti STRUTTURE SEMPLICI:
S.S. NPIA Pavese
Responsabile: Dott.ssa Marcella Romolo marcella_romolo [at] asst-pavia.it ()
Coordinatore: Dott. Marco Faiardi marco_faiardi [at] asst-pavia.it ()
La SS NPIA Pavese assicura i livelli essenziali di assistenza nell’area dei disturbi neuropsichici dell’età evolutiva (0-18 anni) sul territorio pavese. Fornisce prestazioni orientate alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura di tipo farmacologico, psicologico, abilitativo e riabilitativo. L’equipe è multi-professionale ed è costituita da Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, Terapisti della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva, Logopedisti, Fisioterapisti e Assistenti Sociali. Un’attenzione particolare è dedicata alla transizione adolescenti/adulti e alla prevenzione delle dipendenze nell’adolescente. La SS NPIA lavora in stretto contatto con le istituzioni del territorio (Comuni, Piani di Zona, Consultori, SerD, Tribunale dei Minori, Enti del Terzo Settore, Fondazione IRCCS Mondino e l’istituendo Dipartimento Funzionale Sperimentale Interaziendale di Neuroscienze della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo)
S.S. SPDC Pavia
Responsabile: Dott. Fabrizio Pavone fabrizio_pavone [at] asst-pavia.it ()
Coordinatore: Dott.ssa Katia Groppelli katia_groppelli [at] asst-pavia.it ()
La SS SPDC di Pavia è composta dal Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura e da un ambulatorio ospedaliero, situati presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo (viale Golgi 19), all’interno del Padiglione Forlanini. L’SPDC è deputato alla gestione delle fasi di acuzie e di emergenza del paziente con disturbo psichico in un ambiente specialistico ad alta intensità terapeutica e con livelli di protezione adeguati. Risponde alle richieste di ricovero, sia esso urgente o programmato, sia esso volontario o obbligatorio (T.S.O.), come previsto dalla Legge n. 180 del 1978. I medici dell'SPDC effettuano consulenze programmate e urgenti per tutti i Dipartimenti Ospedalieri e per il Pronto Soccorso della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, con la garanzia della copertura sulle 24 ore per le situazioni urgenti ed indifferibili grazie ai turni di guardia attiva. L’SPDC di Pavia è un reparto autism friendly, capofila del progetto EARL (Emergenze Autismo in Regione Lombardia) e ha in atto collaborazioni scientifiche con la Fondazione IRCCS Mondino di Pavia per il riconoscimento di quadri psicotici causati da encefaliti autoimmuni subacute non diagnosticate e con la Tossicologia della Fondazione IRCCS Maugeri di Pavia per il riconoscimento di nuove sostanze d’abuso.
S.S. Residenzialità Pavese
Responsabile: in attesa di nomina
Coordinatore: Dott.ssa Alessia Zappalà alessia_zappala [at] asst-pavia.it ()
È una SS riabilitativa ubicata a Pavia, via Torchietto 19, che in genere prende in carico il paziente per un periodo di tempo prolungato. Il percorso clinico-assistenziale di ciascun paziente inizia con la formulazione di un progetto terapeutico riabilitativo (PTR), personalizzato e coerente al piano terapeutico individuale (PTI) progettato in sede territoriale. La SS Residenzialità Pavese comprende al suo interno due strutture residenziali differenti per tipologia:
La SS Residenzialità Pavese accoglie anche pazienti autori di reato in misura di sicurezza e pazienti con disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento, facendo propri i progetti riabilitativi e di reinserimento sociale di queste persone.
S.S. CPS/CD Pavese
Responsabile: Dott.ssa Elena Farinella elena_farinella [at] asst-pavia.it ()
Coordinatore: Dott.ssa Annamaria Tanzi alessia_zappala [at] asst-pavia.it ()
Il Centro Psico Sociale di Pavia ha sede in viale Gorizia 95. È il presidio territoriale che si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali negli adulti attraverso progetti individualizzati in base alle esigenze del paziente. Il CPS contempla come possibili percorsi di trattamento: consulenza, assunzione in cura, presa in carico, sulla base del quadro clinico, del suo impatto bio-psico-sociale e delle necessità evidenziate. In caso di paziente grave e complesso il percorso di cura prevede un lavoro in micro équipe multiprofessionali (Medico Psichiatra, Infermiere, Assistente Sociale, Psicologo) all’interno della quale è individuato un Case Manager (funzione assunta per lo più dall’Infermiere), referente complessivo del Piano di Trattamento Individuale, garante della continuità terapeutico-assistenziale e riabilitativa.
Al CPS di Pavia si aggiungono due articolazioni territoriali nei comuni di Corteolona (via Longobardi 3) e Vidigulfo (via Aldo Moro 15), attive rispettivamente il mercoledì e il martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Il Centro Diurno psichiatrico è sito a Pavia, via Torchietto 19. Il CD è la struttura dove si attuano, in regime semiresidenziale, programmi terapeutico-riabilitativi, finalizzati al recupero di capacità compromesse dalla patologia e alla re-integrazione familiare, sociale, lavorativa delle persone assistite. Ogni paziente si avvale di un progetto elaborato dalle micro équipe multiprofessionali di CPS e CD con la partecipazione attiva dell’utente. All’interno del CD, diretto da un Medico Psichiatra, sono presenti Educatori e Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica. L’inserimento avviene tramite il CPS.
I medici dei CPS concorrono, assieme ai restanti colleghi della SC, alla copertura sulle 24 ore di SPDC e PS per le situazioni urgenti ed indifferibili grazie ai turni di guardia attiva.
ORARI
Il CPS di Pavia è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, con apertura al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Sabato chiuso.
Il CD di Pavia è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
La PRIMA VISITA PSICHIATRICA avviene di norma presso il CPS di Pavia. La prima visita è subordinata a prenotazione che potrà essere effettuata direttamente in CPS presentandosi con impegnativa emessa dal Medico di Medicina Generale (Medico di Famiglia) con priorità U (Urgenza, Entro 72h) e B (Entro 10 giorni). L’accoglienza prevede il Triage Infermieristico (Colloquio di valutazione) a cui segue un appuntamento.
Le impegnative con priorità D (Differita, Prestazione da eseguire entro 30 gg.) e P (Programmata, Prestazione da eseguire senza priorità) devono essere presentate al CUP (Centro Unico di Prenotazione) sito in Viale Gorizia oppure in Piazzale Golgi con il seguente orario di apertura dello sportello:
Per qualsiasi codice di priorità (U, B, D, P) il pagamento del ticket, a meno di esenzioni, deve essere effettuato tramite Bancomat o Carte e segue alla registrazione dell’impegnativa da effettuarsi sempre al CUP.
Il medico psichiatra viene assegnato secondo la zona di provenienza. Per gli utenti residenti in Pavia l’assegnazione del medico psichiatra avviene a rotazione.
N° Telefonico per informazioni e/o richieste/comunicazioni: 0382 1958700