Servizio Immuno-Trasfusionale

SC SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE (SIMT)

 

Direttore Dipartimento del servizio: Dott. Maurizio Raimondi

Referente SIMT: Dott.ssa Maria Alessandra Livraghi

Coordinatore Tecnico: TSLB Agostino Sessi

Coordinamento Processi Tecnici a Supporto dei Processi Diagnostici di Laboratorio: Dott.ssa Monica Pedroncelli

 

UBICAZIONE E CONTATTI

 Il Servizio Trasfusionale è ubicato nel seminterrato dell'ospedale di Vigevano, accedendo dall'ingresso principale (C.so Milano, 19) e percorrendo il corridoio centrale si trova sulla destra. Seguire le indicazioni presenti nel corridoio centrale, vicino alla portineria.

 0381 / 333245 oppure 0381 / 333497

maria_angela_maiocchi [at] asst-pavia.itagostino_sessi [at] asst-pavia.it 

 


PRESENTAZIONE E SERVIZI

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA COMPLESSA

Il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT) di Vigevano e la sua articolazione di Voghera comprese le Sedi di Raccolta Sangue ed Emocomponenti di Vigevano, Voghera, Broni/Stradella, Varzi, esplica le attività di medicina trasfusionale a supporto di ASST, ATS e IRCCS pubblici e altre Strutture sanitarie accreditate. Afferisce al SIMT l’Unità di raccolta associativa di Mortara.

SC Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT)

Il SIMT di Vigevano e la sua articolazione di Voghera, comprese le Sedi di Raccolta Sangue ed Emocomponenti di Vigevano, Voghera, Broni Stradella e Varzi, esplica le attività di medicina trasfusionale a supporto di ASST, ATS e IRCCS pubblici e altre Strutture sanitarie accreditate.

La SC afferisce funzionalmente al Dipartimento di Medicina Trasfusionale e di Ematologia (DMTE) il cui capofila è la Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia e per la lavorazione del sangue ed emocomponenti raccolti in sede di donazione ordinaria, fa riferimento alla macroarea del Centro Lavorazione Sangue (CLV) della predetta Fondazione.

Attività primaria del SIMT è quella di garantire la fornitura di sangue ed emocomponenti ai pazienti ricoverati in regime di ricovero ordinario, day hospital, MAC e d’urgenza ed emergenza; per questi ultimi la presenza del SIMT ha rilevanza critica per assicurare l’eventuale supporto trasfusionale d’urgenza. Eroga un costante supporto di consulenza e controllo della pratica trasfusionale per perseguire il corretto utilizzo del sangue. Il SIMT svolge attività di raccolta sangue da donatori volontari al fine di contribuire al fabbisogno aziendale di sangue ed emocomponenti, concorrendo altresì all’autosufficienza locale e regionale.

Esegue procedure di salasso terapia per pazienti poliglobulici inviati dai reparti di competenza; arruola candidati per la donazione di cellule staminali e midollo osseo; fornisce, sulla base delle indicazioni operative del DMTE di appartenenza, protocolli di carattere sanitario e tecnico alle relative sedi di raccolta e vigila sulla loro attuazione; monitora le reazioni avverse del donatore mediante sistema informatico gestionale; valuta l’appropriatezza clinica delle richieste trasfusionali; svolge attività di epidemiologia clinica e sorveglianza delle malattie trasmissibili con la trasfusione, svolge inoltre attività di raccolta di emocomponenti ad uso non trasfusionale.

SS Laboratorio di Immunoematologia

Eroga prestazioni diagnostiche nei settori di immunoematologia, e medicina trasfusionale per pazienti ricoverati ed ambulatoriali. Le prestazioni di Immunoematologia vengono garantite presso tutti i presidi ospedalieri attraverso le articolazioni del laboratorio di Immunoematologia con il coinvolgimento del personale del laboratorio clinico generale presente presso i presidi di Vigevano, Voghera, Mortara, Mede, Casorate Primo, Stradella, Varzi (anche attraverso un sistema di telemedicina).

 

 ORARI e ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Accettazione Prelievi

Orario donazioni e prelievi a donatori ed utenti esterni: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 10.00; il sabato previa prenotazione, contattando il numero 0381 333245 dalle 8.00 alle 9.00

Orario visite mediche ai donatori: dal lunedì al sabato (previa prenotazione) dalle ore 10.30 alle 11.30

Prelievi per autotrasfusioni: dal lunedì al venerdì (previa prenotazione) dalle 10.30 alle 11.30    

 

Documentazione richiesta per accettazione di prestazioni non legate alla raccolta di sangue ed emocomponenti:

Presentarsi in Accettazione del SIMT muniti dell’impegnativa del medico curante e della documentazione (tessera sanitaria, Carta SISS e/o Codice Fiscale, Esenzioni).

 

Pagamenti

Postazioni per Pagamento Ticket (da effettuarsi prima della prestazione): Cassa Automatica posizionata lungo il corridoio centrale di fronte all'ingresso del Laboratorio di Analisi tutti i giorni negli orari di apertura dell'Ospedale

 

Ritiro Referti

Portineria Centrale dalle 17.30 del giorno indicato per il ritiro esami dalle 8.00 alle 21.00 tutti gli altri giorni successivi

Il referto è disponibile dal giorno del ritiro a partire dalle 17.30 e nei giorni successivi, dalle 8.00 alle 21.00, festivi compresi.

Il ritiro dei referti avviene presso la Portineria Centrale dell'Ospedale, negli orari di attività della stessa. (La data del ritiro è comunque indicata sul tagliando di delega rilasciato al momento dell’accettazione). Il referto è consegnato al titolare o ad altra persona purché opportunamente delegata e munita del tagliando rilasciato al momento dell’accettazione.

Consulenza clinica

Il personale del Servizio Trasfusionale è a disposizione dei donatori e degli utenti esterni per informazioni e chiarimenti nelle ore di apertura del Servizio:

  • dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.00

 

Presidio: 
Opuscolo: 
AllegatoDescrizione
Scarica il fileInformazioni per i donatori