U.O.C. CURE PALLIATIVE – MEDE
Direttore f.f.: Dott. Paolo Fumagalli
Coordinatore infermieristico: Rosanna Barbaro
UBICAZIONE E CONTATTI
La U.O. DI Cure Palliative è situata al terzo piano dell'Ospedale di Mede.
0384 - 808320 / 808321 / 808396
hospice_mede [at] asst-pavia.it; rosannna_barbaro [at] asst-pavia.it
PRESENTAZIONE E SERVIZI
Le Cure Palliative sono cure attive e globali che hanno lo scopo di garantire la miglior qualità di vita possibile alla persona malata. Hanno l'obiettivo di favorire un percorso di cura ed assistenziale individuale (person-oriented) in cui il malato è una Persona con i suoi sentimenti, le sue conoscenze, i suoi bisogni, le sue credenze rispetto al proprio stato di salute e che come tale è posto al centro delle cure.
L’offerta di cura non è rivolta soltanto a pazienti affetti da patologia neoplastica, ma anche al trattamento dei malati con insufficienza, sia mono che multi organo, in fase “end stage”.
L'attività di cura si estrinseca con un analogo e concomitante impegno di supporto e di sollievo anche nei confronti dei famigliari che hanno un ruolo insostituibile perché fonte di amore e soggetto partecipe della cura e del percorso di malattia.
L'attività clinica, finalizzata alla promozione dell'autonomia e della dignità della persona, si esplica e si caratterizza per:
L'impegno dell'equipe è la continua ed attenta valutazione dei problemi del malato al fine di promuovere e preservare le dignità della persona e la qualità della vita residua, ponendo particolare attenzione agli elementi soggettivi ed alle condizioni di fragilità sociale, familiare ed economica che si associano ai problemi clinici ed assistenziali, nel principio dell'umanizzazione delle cure.
DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA COMPLESSA
Tipologie di malattie previste per la presa in carico:
ARTICOLAZIONI DELL’ OFFERTA ASSISTENZIALE:
L’offerta assistenziale è garantita da una equipe multiprofessionale composta da medici, infermieri, OSS, psicologo, assistente sociale, assistente spirituale e, al bisogno, dietista e fisioterapista. È articolata attraverso i seguenti setting:
1) AMBULATORIO
Destinatari: pazienti autosufficienti o a bassa intensità assistenziale, provenienti dal domicilio o da Strutture Residenziali che vengono seguiti con rivalutazioni periodiche prima od anche dopo una eventuale periodo di assistenza in regime residenziale in Hospice per garantire il controllo ottimale dei sintomi e per il supporto alla famiglia, individuando il setting di cura più appropriato, (Hospice, UCPdom, ambulatoriale) e comprendendo le simultaneous care (ossia la gestione precoce di sintomi correlati alla patologia di base ed in particolare il dolore), il follow up (ossia il monitoraggio nel tempo delle condizioni di salute del paziente) affinché la qualità di vita sia la migliore possibile.
L’accesso all’ambulatorio è previsto dal lunedì al venerdì previo appuntamento ottenibile telefonando al numero 0384 – 808320.
2) HOSPICE
È un luogo d’accoglienza e ricovero finalizzato a offrire le migliori Cure Palliative alle persone malate e ai loro familiari quando non possono essere attuate le cure al domicilio.
Prevede un complesso integrato di prestazioni mediche specialistiche, infermieristiche, riabilitative, psicologiche, accertamenti diagnostici, assistenza farmaceutica, preparati di nutrizione artificiale, prestazioni sociali, tutelari, alberghiere, di sostegno spirituale e di assistenza al lutto, attraverso ricoveri in struttura eventualmente anche temporanei per il sollievo alle famiglie impegnate nell’assistenza.
Ogni stanza, dotata di bagno, TV e poltrona-letto per pernottamento di un familiare, ospita un solo paziente. L’orario di visita coincide con l’accesso dall’esterno della struttura ospedaliera in cui è collocato l’Hospice ossia dalle ore 8 alle 20 fatta salva la possibilità di permanenza notturna di un parente e/o di una persona indicata dalla famiglia del paziente. L'ingresso al reparto è garantito a tutti i visitatori autorizzati dalla persona ricoverata e, in caso di incapacità temporanea della persona stessa, dalla persona di riferimento o dai famigliari più stretti. L'accesso può essere talora ulteriormente regolamentato per motivi clinico-sanitari. È consentito l’ingresso in Hospice, concordato con il personale sanitario, anche ai bambini, accompagnati da un adulto. Il colloquio con i medici è possibile ogni giorno, compatibilmente con l'attività clinica.
È prevista, nel rispetto della specifica normativa aziendale, la possibilità di accesso degli animali di affezione.
Numero posti letto Ricovero Ordinario: 15; numero posti letto day-hospital: 1
Destinatari:
3) ATTIVITA’ CONSULENZIALE
Consistono nella valutazione di pazienti al loro domicilio od in RSA o RSD su segnalazione e richiesta di consulenza da parte del Medico di Famiglia o del Medico della struttura di degenza dell’ospite.
ORARI
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Modalità di accesso e presentazione della domanda
L’accesso alla U.O. di Cure Palliative della A.S.S.T. di Pavia può avvenire in uno qualsiasi dei seguenti modi:
Sempre utilizzando la scheda “Identificazione del Bisogno di Cure Palliative” compilata negli specifici campi di pertinenza (riportata in allegato , con le relative indicazioni) e compilando un'impegnativa recante dicitura "Presa in carico in cure palliative".
Al di là di ogni vincolo di formalità burocratica, in caso di necessità o di dubbio interpretativo, onde facilitare ulteriormente la possibilità di intervento a fronte dello specifico bisogno assistenziale, il nostro Hospice rimane a disposizione per un contatto telefonico diretto ai numeri: 0384 - 808320 / 808321 / 808396
Immagini link alla galleria fotografica
Allegato | Descrizione |
---|---|
Scarica il file | Carta dei Servizi delle Cure Palliative |
Scarica il file | Indicazioni per la compilazione della Scheda di Identificazione |
Scarica il file | Scheda Identificazione del Bisogno di Cure Palliative |