SSD RIABILITAZIONE SPECIALISTICA E GENERALE GERIATRICA
Responsabile: Dott.ssa Maria Cristina Caffetti
Coordinatore infermieristico: Dott.ssa Cristina Fiori
Coordinatore dei terapisti: Dott.ssa Maria Buroni
UBICAZIONE E CONTATTI
Ospedale Unificato Broni-Stradella
0385 58 22 44
cristina_fiori [at] asst-pavia.it; osteoporosisevera_pdta [at] asst-pavia.it ; reumatologia_oltrepo [at] asst-pavia.it
PRESENTAZIONE E SERVIZI
Fornisce prestazioni in regime di ricovero ordinario e ambulatoriale semplice e complesso.
La SSD è sede del Centro Osteoporosi Aziendale con sedi afferenti anche a Pavia, Voghera, Vigevano.
ATTIVITÀ CLINICA IN REGIME DI RICOVERO
La SSD effettua prestazioni in regime di ricovero ordinario ed è dedicata al trattamento riabilitativo delle disabilità determinate da patologie del sistema nervoso centrale e periferico, da traumatismi del sistema muscolo-scheletrico, da esiti di artoprotesi e patologie reumatologiche.
Nella nostra SSD è presente un percorso dedicato ai pazienti ricoverati per frattura del femore per approfondimento del quadro osteoporotico sottostante con approccio multidisciplinare con particolare attenzione alla nutrizione, alla riduzione del rischio caduta e conseguentemente del rischio di rifrattura.
È presente inoltre un percorso dedicato ai pazienti sottoposti in elezione a sostituzione protesica di anca e di ginocchio che necessitano di un percorso riabilitativo breve per una rapida ripresa della deambulazione.
Ad ogni paziente ricoverato verrà compilato dal medico Fisiatra un Progetto Riabilitativo Individuale personalizzato alle condizioni cliniche del singolo paziente mirato al recupero del massimo grado di autonomia possibile. Tale Progetto viene sviluppato da una multidisciplinare presa in carico del paziente da parte dei fisioterapisti e degli infermieri del Reparto che, in base alle singole specifiche professionalità, concorrono al recupero funzionale globale del paziente e delle sue autonomie.
Presenti nell’equipe multidisciplinare logopedista e neuropsicologo.
ATTIVITÀ AMBULATORIALE SEMPLICE E COMPLESSA
Gli ambulatori divisionali prendono in carico, anche di regime di Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC 08), disabilità ad origine neurologica, osteomuscolare, reumatologica.
Il Centro Osteoporosi aziendale ha sedi anche Pavia, Voghera, Vigevano.
Tale centro è dedicato alla presa in carico di pazienti affetti da osteoporosi severa in base alla richiesta del Medico curante sensibilizzato al PDTA interaziendale e territoriale. In tale sedi vengono prescritte terapie di secondo livello (teriparatide, denosumab, zoledronato, romosuzumab) anche mediante Macroattività Ambulatoriale Complessa infusiva (MAC 10).
Da giugno 2020 è attivo un servizio di telemedicina per i pazienti con osteoporosi severa già in carico al Centro Osteoporosi.
Tutta l'attività ambulatoriale viene erogata con prenotazione dietro rilascio di impegnativa del Sistema Sanitario Nazionale da parte del Medico Curante (se prime visite) o dello specialista fisiatra (se paziente già in carico al centro).
Presso la SSD sono attivi ambulatori specialistici di reumatologia sia per prime visite anche con priorità urgente (emesse dal Curante) che controlli. Si effettuano inoltre capillaroscopie prenotabili con impegnativa emessa dal Curante o dallo specialista.
Afferiscono a questa SSD anche gli ambulatori di reumatologia presso l’ospedale di Voghera.
È aperto un ambulatorio dedicato alle visite neuropsicologiche e logopediche.
ORARI
Orario colloquio con i medici del reparto: attualmente sospeso per pandemia COVID 19. I parenti dei pazienti ricoverati verranno contatti telefonicamente dal medico del reparto quotidianamente nel primo periodo di degenza e successivamente in base al quadro clinico del paziente.
Viene eseguito un primo colloquio in presenza in locali adibiti agli esterni
Orario visite ai degenti
Orario pasti
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Al momento del ricovero è utile consegnare al personale infermieristico tutta la documentazione clinica in possesso.
Verranno utilizzati ausili per la deambulazione e il movimento in sicurezza (stampelle, tripodi, reggibraccio) che sono da restituire al momento delle dimissioni.
Per la riabilitazione è utile abbigliamento comodo: tute e scarpe antiscivolo.
Immagini link alla galleria fotografica