Medicina Interna - Stradella

U.O.C. MEDICINA INTERNA

 

Direttore: Dott. Giovanni Ferrari

Coordinatore infermieristico: Sig.ra Elisabetta Passarella

 

UBICAZIONE E CONTATTI

  Via Carlo Achilli   - Stradella. 

I reparti di degenza sono ubicato al 3° piano dell’Ospedale.

Gli ambulatori di Diabetologia, Endocrinologia, Cardiologia (visita, Ecocardiogramma, ECG, ECG-Holter, Monitoraggio PA, Sorveglianza terapia anticoagulante, Studio rischio cardiovascolare), Epatologia Gastroenterologia, Ecografia Internistica, Ecografia tiroide, Ecocolordoppler vascolare (TSA), sono situati al 1° piano.

L’ambulatorio di Cardiochirurgia (cobranding con Policlinico S.Matteo) è situato al 1° piano.

Day-Hospital e MAC (Macroattività Ambulatoriale Complessa) e l’ambulatorio di Ematologia sono situati al 3° piano dell’Ospedale.

Il Servizio Pneumotisiologico e il Centro Mesotelioma, afferenti alla U.O.C di Medicina Interna, sono ubicati al piano terra della Casa di Comunità di Broni.

 Centralino: 0385/5821

 giovanni_ferrari [at] asst-pavia.itelisabetta_passarella [at] asst-pavia.it

medicina_stradella [at] asst-pavia.it

 


PRESENTAZIONE E SERVIZI

L’attività di diagnosi e cura della Unità Operativa Complessa di Medicina Interna si articola in attività di ricovero e attività ambulatoriale.

Vengono ricoverati pazienti affetti da patologie acute o affetti da patologie croniche riacutizzate, provenienti dal Pronto Soccorso o da altri reparti dell’Ospedale o da altri Ospedali della ASST.

L’attività ambulatoriale si rivolge all’utenza esterna erogando prestazioni delle specialità dell’area medica come di seguito specificato.

Il personale della U.O.C. partecipa a progetti di studio in ambito internistico, infettivologico, diabetologico.

Il personale medico svolge attività didattica e tutoriale per gli Specializzandi delle Scuole di Specializzazione in Medicina Interna e di Medicina Generale dell’Università di Pavia.

Collaborazione con il settore Formazione dell’ASST Pavia nell’organizzazione di corsi di aggiornamento professionale per Medici Ospedalieri, Medici di Medicina Generale ed Infermieri.

 

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA COMPLESSA

Attività di ricovero in degenza ordinaria:

I pazienti ricoverati nella U.O.C di Medicina Interna presentano patologie internistiche acute o croniche riacutizzate, provenienti dal Pronto Soccorso, o traferiti da altri reparti o attraverso ricoveri programmati. Le patologie rappresentate con più frequenza interessano l’apparato cardio-cerebro-vascolare, respiratorio, gastroenterologico, ematologico, oncologico, epatologico e le patologie infettive.

Nella maggior parte dei casi si tratta di pazienti complessi, polipatologici e politrattati, che necessitano di un approccio tale da consentire una presa in carico globale della persona, come è caratteristico della Medicina Interna.

Attività ambulatoriale:

L’attività ambulatoriale, rivolta all’utenza esterna, eroga prestazioni nell’ambito di diverse specialità dell’area medica:

  • Diabetologia
  • Endocrinologia
  • Ematologia
  • Epatologia
  • Gastroenterologia
  • Ecografia Internistica
  • Ecografia tiroide e paratiroidi
  • Ecocolodoppler Tronchi Sovraaortici (TSA)
  • Cardiologia: visita cardiologica, Ecocolordoppler cardiaco; ECG; ECG-dinamico sec.Holter; Monitoraggio Pressione Arteriosa
  • Sorveglianza terapia anticoagulante
  • Studio rischio cardiovascolare
  • Pneumologia (Afferisce alla U.O.C di Medicina Interna il Servizio di Pneumologia e Centro Mesotelioma della Casa di Comunità di Broni).

È attivo presso la U.O.C, in “cobranding” con l’IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia, l’Ambulatorio di Cardiochirurgia che prevede la compresenza di specialisti dell’ASST e del Policlinico per una gestione ottimale del paziente.

 

Prestazioni intermedie: consulenza internistica, cardiologica, pneumologica, infettivologica, endocrinologica, gastroenterologica, ematologica ed erogazione di prestazioni diagnostico-strumentali e interventistiche per il Pronto Soccorso e i reparti dell’Ospedale di Broni-Stradella.

 

È attivo il servizio di Assistenza Sociale per progettualità post-dimissione e presa in carico per fragilità sociali

È in essere l’attività degli Infermieri di Famiglia della Casa di Comunità di Broni, per presa in carico di pazienti fragili in fase di dimissione per continuità assistenziale e supporto infermieristico domiciliare.

Al fine di ridurre al minimo le eventuali barriere linguistiche, è attivo un servizio di interpretariato telefonico.

 

Afferiscono alla U.O.C di Medicina Interna:

Unità Operativa Semplice di ECOGRAFIA INTERNISTICA. La U.O.S. eroga prestazioni di diagnostica ecografica: Ecografia addome superiore, Ecografia addome inferiore, Ecografia addome completo, Ecografia addome completo mirata allo studio anse intestinali, Ecografia tiroide e paratiroidi, Ecocolordoppler Tronchi sovraaortici (TSA.)

Unità Operativa Semplice di PNEUMOLOGIA: La UOS eroga le seguenti prestazioni: Visite Pneumologiche (prime Visite e Controlli); Spirometria semplice, Spirometria globale, Test di broncodilatazione farmacologico, Diffusione alveolo-capillare, Monitoraggio saturazione arteriosa, Prick test, Test del cammino, Intradermoreazione secondo Mantoux, Immunizzazione di allergia, toracentesi. Visite specialistiche del Centro Mesotelioma.

 

Alla U.O.C di Medicina Interna, afferiscono inoltre, le seguenti IPAS (Incarico Professionale di Alta Specializzazione):

  • Medicina Cardiovascolare
  • Malattie Infettive e Stewardship Antimicrobica
  • Ematologia
  • Gestione del paziente Metabolico complesso in Medicina Interna

        

 ORARI

Orario colloquio con i medici del reparto: al termine del giro visita (ore 12.30), i medici contattano telefonicamente o ricevono direttamente un familiare di riferimento per colloquio.

Orario visite ai degenti:

  • da lunedì a venerdì: dalle 14.30 alle 15.30.
  • sabato, domenica e festivi: dalle ore 15.00 alle 16.30 

Da lunedì 01/04/2024 vi saranno nuovi dal lunedì al venerdì orari: dalle 15.30 alle 16.30. Mentre per sabato, domenica e festivi resteranno invariati.

 

Orario pasti: Colazione: ore 7.30; Pranzo: ore 12; Cena ore 18

 

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Il reparto di degenza è costituito da 42 posti letto.

Tutte le camere di degenza sono dotate di servizi igienici propri, condizionamento dell’aria e riscaldamento centralizzato.

 


 Il Dott. Ferrari ai microfoni di TelePavia

Il Dr. Giovanni Ferrari, Direttore dell'U.O. di Medicina Interna dell'Ospedale Unificato Broni-Stradella, intervistato da TelePavia nell'ambito della trasmissione "Pavia Salute". Per accedere direttamente all'intervista vai al link.

 Immagini
link alla galleria fotografica