NUOVA MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PROVVEDIMENTO DI INTERDIZIONE ANTICIPATA DAL LAVORO DELLE LAVORATRICI NEL CASO DI GRAVI COMPLICANZE DELLA GRAVIDANZA O DI PREESISTENTI FORME MORBOSE CHE SI PRESUME POSSANO ESSERE AGGRAVATE DALLO STATO DI GRAVIDANZA
A decorrere dal 16 ottobre 2023 sarà attivo il portale online (collegati qua) dedicato alle richieste di rilascio dei provvedimenti di interdizione anticipata dal lavoro per gravidanza a rischio, di conseguenza sarà disattivata la modalità di presentazione delle istanze tramite email.
L’accesso al portale può avvenire tramite credenziali SPID/CNS/CIE; è inoltre prevista la possibilità di delega per il caricamento della domanda nel caso in cui la gravida non possieda tali credenziali di accesso.
Per presentare la domanda è necessario allegare la seguente documentazione:
Il provvedimento di interdizione anticipata viene emesso dall'ASST di Pavia entro 7 giorni dalla ricezione della richiesta e caricato sul portale online; la richiedente è tenuta a scaricare il provvedimento e ad inoltrarlo al proprio datore di lavoro.
ASST di Pavia provvede d'ufficio a trasmette all'INPS le copie dei provvedimenti emessi. La richiedente, prima dell'inizio del congedo di maternità obbligatorio, dovrà inviare telematicamente all'INPS la domanda di congedo, ad eccezione delle lavoratrici dipendenti di un'amministrazione pubblica le quali sono tenute agli adempimenti previsti dalla legge in caso di maternità verso l'amministrazione dalla quale dipendono.
Per informazioni: