Voucher socio-sanitario

Il Voucher socio sanitario è un titolo spendibile presso organizzazioni accreditate per acquistare prestazioni domiciliari infermieristico-assistenziali, riabilitative e medico specialistiche.

Modalità di accesso: le segnalazioni dei casi che necessitano di Voucher socio-sanitario possono giungere dalle famiglie, dai servizi sanitari o sociali del territorio, dai servizi ospedalieri e devono essere ricondotte al MMG (Medico di Medicina Generale) che, dopo aver constatato l'opportunità dell'intervento, effettua la richiesta su modulo appositamente predisposto allegando anche impegnativa su ricettario regionale, da inviare al CeAD (Centro per l'assistenza domiciliare) sede a Pavia, viale Indipendenza 3, tel. 0382 1958060 - mail: ufficio_voucher [at] asst-pavia.it 

 

Destinatari: soggetti fragili, senza limitazioni di età e di reddito, che necessitano di assistenza domiciliare e che presentano le seguenti caratteristiche: - una situazione di non autosufficienza parziale o totale di carattere temporaneo o definitivo - una condizione di non deambulabilità e di non trasportabilità presso presidi sanitari ambulatoriali. - una rete familiare e/o formale o informale di supporto - condizioni abitative che garantiscano la praticabilità dell'assistenza acquisite anche a seguito di azioni necessarie per il superamento di eventuali fattori ostativi (per esempio abbattimento di barriere architettoniche).

Dal 1° luglio 2012 Regione Lombardia, in applicazione del Decreto Direzione Generale Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale n° 6032 del 06/07/20012 e della D.G.R. n° 3851 del 25/07/2012, ha dato avvio al processo di riforma degli interventi a sostegno della domiciliarità mediante l'introduzione del modello di valutazione dell'utente fragile e delle tariffe (dal 1° settembre 2012) dei nuovi profili (due prestazionali e quattro assistenziali) dell'assistenza domiciliare.

I profili prestazionali si distinguono in “prestazionale” e “prelievi”.

I profili assistenziali si distinguono in 4 tipologie in funzione della diversa intensità assistenziale:

  • assistenza domiciliare integrata di I livello (profilo 1°)
  • assistenza domiciliare integrata di II livello (profilo 2°)
  • assistenza domiciliare integrata di III livello (profilo 3° e 4°).

Tali profili intendono dare una risposta, professionalmente qualificata, ad un bisogno di tipo sociosanitario che presuppone la valutazione multidimensionale della persona fragile, la sua presa in carico e la definizione di un piano di assistenza individuale.

Elenco soggetti erogatori accreditati: https://www.ats-pavia.it/web/guest/voucher-socio-sanitario

 

Luogo di erogazione: il domicilio dell'assistito.

 

 

Allegato: 
AllegatoDescrizione
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