Il CONSULTORIO FAMILIARE è un presidio multi-professionale di prevenzione e assistenza sanitaria-psicologica e sociale all'individuo, alla coppia e alla famiglia nelle diverse fasi della vita. Vi lavorano ginecologi, ostetriche, infermieri, psicologi, assistenti sociali. Le funzioni che vengono espletate dai professionisti sono relative all’accoglienza, all'analisi del bisogno, alla valutazione e presa in carico dei cittadini, con un’attenzione particolare alle situazioni di fragilità.
AMBITI DI ATTIVITÀ:
- Accoglienza
- Adozione nazionale e internazionale
- Affido Familiare
- BRO: progetto di Regione Lombardia “La gestione da parte dell’ostetrica della gravidanza fisiologica a basso rischio ostetrico”
- Consulenza preconcezionale, gravidanza e nascita
- Contraccezione
- Dimissioni protette in puerperio
- Disagio psicologico e/o sociale individuale, di coppia e familiare
- Educazione sanitaria nelle scuole
- Interruzione volontaria di gravidanza
- Menopausa - Locandina
- Percorso nascita: Il Percorso Nascita ha lo scopo di sviluppare un’assistenza alla donna in gravidanza che sia attenta alle sue esigenze e che l’accompagni in tutto il percorso favorendo gli aspetti naturali di questa esperienza. Un’assistenza che sia il risultato dell’integrazione tra gli operatori dei vari servizi coinvolti: consultori familiari, punti nascita, neonatologie e pediatrie, medici di famiglia e pediatri di fiducia, servizi sociali. Tutti i servizi offerti dalla ASST di Pavia a sostegno del Percorso Nascita sono visualizzabili alla pagina dedicata sul sito aziendale.
- Prevenzione e diagnosi malattie sessualmente trasmesse
- Prevenzione e diagnosi precoce dei tumori femminili
- Programma "Nati per leggere"
- Promozione della salute nelle scuole
- Puerperio e promozione allattamento al seno: gli operatori dei consultori, sostengono la politica aziendale nell’ambito della promozione dell’allattamento al seno ritenendo che l’allattamento materno costituisca il metodo più naturale e salutare per nutrire il proprio bambino, riconoscendo gli importanti benefici derivanti da questa pratica nel rispetto e nell’accoglienza delle madri che non possono/vogliono allattare al seno.
- Sostegno alla genitorialità, sostegno psicologico e/o sociale individuale, di coppia e familiare
- Tutela dei minori e Penale minorile
- Spazio giovani
I CONSULTORI FAMILIARI DI ASST DI PAVIA:
CARTA DEI SERVIZI DEI CONSULTORI FAMILIARI: tramite questo link è possibile consultare e scaricare la Carta dei Servizi dei Consultori Familiari.
Vaccinazioni raccomandate per le donne in età fertile e in gravidanza: Sedi di Erogazione
Vaccinazione HPV
SPAZIO DI ASCOLTO E COUNSELLING PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE