L’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia garantisce i seguenti tipi di assistenza:
RICOVERO D'URGENZA E D'EMERGENZA | RICOVERO ORDINARIO | LINK ALLE STRUTTURE
Il consenso informato è un atto di manifestazione di volontà del paziente che autorizza il medico a porre in essere il trattamento (diagnostico e/o terapeutico) per il quale è stato informato.
Esso perciò rappresenta lo strumento che permette la partecipazione del paziente alle decisioni riguardanti la propria salute e comporta un obbligo di informazione sullo stato di salute, sulle caratteristiche della malattia, sui trattamenti proposti (farmaci, interventi chirurgici, esami, modalità di esecuzione), sugli esiti e le possibili conseguenze nonché sulle alternative diagnostiche e terapeutiche. E' perciò finalizzato all'acquisizione, in capo al paziente, della piena consapevolezza sulla scelta da effettuare.
Il consenso informato, per essere validamente espresso, deve provenire da persone maggiorenni, capaci di intendere e di volere e dopo adeguata informazione sulle caratteristiche della cura e su ciò che questa comporta.
Deve essere unicamente prestato dal paziente, in forma scritta su appositi moduli, salvo i casi in cui si eserciti la potestà (minore) o vi sia la sottoposizione a tutela (interdetti e/o inabilitati).
E' parimenti revocabile, purché la revoca avvenga alle stesse condizioni testé indicate e prima del compimento dell'atto medico al quale è collegato.
Il consenso informato, per contro, non viene acquisito tutte le volte in cui l'intervento sanitario rivesta carattere di necessità o urgenza per la sopravvivenza del paziente e questi non possa esprimere coscientemente la propria volontà. In questi casi, l'informazione avverrà in un momento successivo, al recupero dello stato di coscienza.
Al momento della dimissione il paziente verrà informato sul proprio stato di salute e gli sarà consegnata una lettera di dimissione da presentare al medico di famiglia, in modo che sia informato sulle cure prestate e su quelle che dovrà eventualmente proseguire a domicilio. Copia della cartella clinica può essere richiesta, a pagamento, compilando un apposito modulo presso l'Ufficio Archivio cartelle cliniche, presente in tutti gli Stabilimenti Ospedalieri, direttamente dall'interessato e ritirata esclusivamente dal richiedente oppure, in caso di impossibilità, dietro presentazione di delega scritta alla persona di fiducia.
COSA FARE PER RICHIEDERE COPIA DELLA CARTELLA CLINICA
Nella non favorevole ipotesi di decesso del paziente, si ricorda:
Il ricovero in day hospital, proposto dal medico di reparto, consiste in un ricovero o cicli di ricoveri programmato/i della durata uguale ad una giornata.
Consta di prestazioni multiprofessionali e plurispecialistiche che sono organizzate sequenzialmente nella giornata e non necessitano di un ricovero ordinario ma che prevedono, in ogni modo, assistenza medica ed infermieristica continua.
In alcuni casi, in cui il paziente si sottopone a piccoli interventi chirurgici, è previsto il pernottamento in Ospedale (DAY SURGERY).
La week surgery consente di effettuare interventi chirurgicici e/o procedure invasive con degenza limitata a pochi giorni (massimo quattro notti di degenza) e dimissioni entro il fine settimana.
L'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia ha attivato una serie di ambulatori specialistici che assicurano le prestazioni richieste.
La Direzione predispone, secondo le indicazioni nazionali e regionali, l'elenco delle prestazioni specialistiche contenente:
Tale elenco è a disposizione del pubblico presso i Centri Unici di Prenotazione (C.U.P.).
L'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia, ha approvato il regolamento per l'esercizio dell'attività libero-professionale intramuraria ("intra moenia"), che viene svolta dal personale medico dell'Azienda, nell'ambito dell'attività specialistica ambulatoriale. L'utente che desidera giovarsi di visite specialistiche in regime di libera professione, effettuate al di fuori dell'orario di servizio e all'interno della struttura ospedaliera, può contattare direttamente i medici d'interesse. Gli importi dovuti per tali prestazioni, vanno versati all'Ufficio Accettazione, che provvederà ad emettere regolare fattura, per la quale è necessario munirsi di tessera recante il Codice Fiscale.