Il "Risk Management" in Sanità

In un contesto sanitario in continua evoluzione dove l’orientamento è di offrire sempre più assistenza di alta qualità in condizioni di massima sicurezza, assume notevole rilievo la valutazione ed il controllo dell’effettiva sicurezza dei pazienti nell’ambito delle organizzazioni sanitarie. La Gestione del Rischio Clinico (Clinical Risk Management) rappresenta l’insieme delle azioni messe in atto per migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire la sicurezza del paziente.

Il Risk Management non dovrebbe essere considerato un metodo reattivo, ovvero in risposta ad un evento avverso già avvenuto, ma un metodo proattivo per anticipare problemi e cambiamenti futuri, pianificando le azioni conseguenti. Questo perché “l’errore” è una componente ineliminabile, ma contenibile della realtà lavorativa e umana; dunque, è importante considerarlo come fonte di conoscenza e miglioramento per evitare il ripetersi delle circostanze che lo hanno generato e mettere in atto iniziative capaci di presidiare la sicurezza dell’assistenza sanitaria.

Nei sistemi sanitari, dove le dinamiche organizzative e l’evoluzione tecnologica è in continua evoluzione, il Risk Management deve costantemente valutare se tali modifiche possono comportare nuove opportunità di errori e nuovi rischi di eventi avversi per i pazienti.

È comunque inevitabile che, nell’ambito della assistenza sanitaria, le possibilità che una serie di attività possa determinare un evento avverso non siano sempre identificabili.

Presso l'ASST di Pavia, la Funzione di Risk Management coordinata dal Risk Manager Aziendale è stata inquadrata attraverso successivi provvedimenti:

• la deliberazione n° 350 del 30 giugno 2005, che dà attuazione alle circolari regionali n° 46 del 27 dicembre 2004 e successiva del 16 giugno 2006;
  • la deliberazione n° 541 del 25 ottobre 2005 con la quale la Direzione Generale fornisce le misure organizzative per la gestione del Rischio Sanitario, in particolare attraverso la costituzione del “Gruppo di coordinamento per l'attività di gestione del rischio” e del “Comitato per la valutazione dei Sinistri” (C.V.S.);
  • la deliberazione n. 260 del 16/06/2020 individua il dott. Enrico Malinverno come Risk Manager Aziendale.

Ogni anno la ASST di Pavia, coerentemente alle Linee operative di Regione Lombardia, redige il Piano Annuale di Rischio Management (PARM) per la Gestione e la Prevenzione degli Eventi Avversi, in cui sono individuate le aree di maggior rischiosità su cui intervenire sia in termini di formazione rivolta agli operatori che di concrete azioni organizzative tese a sostenere il miglioramento continuo e la sicurezza delle cure.

Tra le principali  attività di Risk Management è bene ricordare il percorso di declinazione operativa ed implementazione delle  Raccomandazioni per la sicurezza dei pazienti, emanate dal Ministero della Salute; tali procedure aziendali sono aggiornate periodicamente e pubblicate sulla piattaforma intranet aziendale (Area riservata - Risk Management - Procedure relative al Rischio Clinico).