Guida ai diritti del paziente oncologico
S.O.S. Effetti Collaterali della Chemioterapia
Il progetto "Una Bussola per la famiglia" nasce nel 2011, ai sensi della D.G.R. IX/937 del 2010, dal lavoro di operatori consultoriali dell’A.S.L. di Pavia e di consultori familiari privati accreditati. Il progetto è un tentativo di risposta a nuovi bisogni di tipo socio-sanitario, sociale ed educativo, che attraversano la famiglia nei diversi momenti della vita.
L’Azienda Ospedaliera della Provincia di Pavia ha aderito al progetto mettendo a disposizione spazi dedicati, in modo da avvicinare questo servizio a chi ne può avere bisogno. In alcuni reparti ospedalieri sono infatti presenti assistenti sociali e psicologi che forniscono:
accoglienza alle famiglie che si occupano di pazienti oncologici, informazioni ed orientamento sulla rete dei servizi sociali territoriali, accompagnamento e sostegno ai bisogni delle famiglie e dei caregiver, per prevenire eventuali situazioni di isolamento sociale e vuoto assistenziale.
Questo servizio è iniziato sperimentalmente presso le Unità Operative di Medicina Interna degli ospedali di Vigevano e Voghera con le modalità descritte di seguito.
Voghera: il martedì e il mercoledì dalle 18.00 alle 19.00, un’assistente sociale è a disposizione per i familiari dei ricoverati. Nel caso i familiari sviluppassero problematiche di tipo psicologico o sentissero la necessità di un supporto psicologico sono possibili, gratuitamente, colloqui con una psicologa all’interno del Consultorio Familiare “La Nuova Aurora” (viale Repubblica, 86 Voghera).
Vigevano: il giovedì dalle 9.00 alle 12.00, uno psicologo ed un assistente sociale sono disponibili presso l’ambulatorio di psicologia situato presso il Day Hospital di Oncologia. Il servizio è gestito dal consultorio familiare “Il sole”.