Percorso nascita

Nel desiderio di offrire la possibilità di ricevere , anche se a distanza, questo prezioso servizio, ASST Pavia ha attivato un corso interattivo a distanza, che permetterà ai futuri genitori di poter accedere a tutte le informazioni e i consigli necessari al momento del parto e alla cura del bambino.
ASST Pavia invita le pazienti in gravidanza ad iscriversi : si cercherà di creare una piacevole esperienza, mantenendo la possibilità di parlare anche con gli Specialisti interessati al Percorso Nascita.

Il servizio viene erogato da un’ostetrica con il contributo di un assistente sociale, dell'ostetrica del territorio, del pediatra con l'infermiera di neonatologia, dell'anestesista e del ginecologo.
Sono previsti 9 incontri mono o bisettimanali in piccoli gruppi, in genere al pomeriggio. In un incontro è prevista anche la presenza dei papà.
Per partecipare al Corso occorre la prenotazione telefonica al numero 0381 - 333331. La partecipazione è gratuita, con impegnativa compilata dagli specialisti di ASST Pavia.


Dare alla luce un bambino è la cosa più naturale del mondo eppure oggi, nel nostro Paese, la medicalizzazione della nascita, l’eccessivo ricorso al taglio cesareo, i mutamenti socio-culturali in atto, hanno contribuito a rendere il momento della gravidanza e del parto un’esperienza psico-fisica sempre più complessa.

Le mamme, ed anche i papà, spesso hanno bisogno di aiuto per affrontare questa fase della vita ed è soprattutto a loro che è rivolta questa raccolta di informazioni che guida il Percorso Nascita.

Nelle strutture Ostetrico-ginecologiche e Pediatriche dell’Azienda, si possono ricevere tutte le indicazioni per affrontare la gravidanza nelle migliori condizioni.

Inoltre le mamme e i papà troveranno operatori esperti che li accompagneranno durante il percorso della nascita, li sosterranno nei processi relazionali ed emozionali, li guideranno verso la nuova condizione genitoriale durante tutto il primo anno di vita del bambino, in un’ottica multisciplinare improntata all’assoluto rispetto della naturalità dell’evento.

L’ASST di Pavia ha realizzato questo percorso affinché ogni donna possa vivere in modo sereno la propria gravidanza, comprendendo dove e quando prenotare gli appuntamenti per le visite ostetriche, le ecografie, gli esami di laboratorio, le indagini prenatali, i corsi di accompagnamento alla nascita, la visita per l’analgesia del parto, il prericovero della 37a settimana.

Il percorso ha anche lo scopo di rendere più semplice l’accesso nel reparto per partorire, la degenza dopo il parto, l’allattamento e il puerperio.

Le strutture aziendali

Sul territorio provinciale sono presenti tre punti nascita aziendali (Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia):

  1. presso l’Ospedale di Vigevano
  2. presso l’Ospedale di Voghera
  3. presso l’Ospedale di Broni-Stradella.

ATTENZIONE: dal 05/08/2023 il Punto Nascita e il Pronto Soccorso Ostetrico-Ginecologico dell’Ospedale di Broni-Stradella saranno temporaneamente trasferiti presso l’Ospedale Civile di Voghera.

Presso l’Ospedale di Broni-Stradella verrà mantenuta esclusivamente l’attività ambulatoriale Ostetrico-Ginecologico e Pediatrica e le sedute di chirurgia ginecologica elettiva di sala operatoria.

Per le pazienti che hanno attualmente intrapreso il percorso nascita, la continuità assistenziale è garantita presso l’Ospedale di Voghera, dal medesimo Personale Sanitario che le ha assistite fino ad ora.

 

Due Unità Operative di Pediatria/Nido:

  1. presso l’Ospedale di Vigevano
  2. presso l’Ospedale di Voghera

L’Equipe della Pediatria di Voghera gestisce le attività neonatologiche anche del punto nascita dell’Ospedale di Broni-Stradella.

Inoltre, le future mamme potranno usufruire dei servizi a loro dedicati, presso tutti i Consultori familiari aziendali.

Le fasi del percorso nascita

 

PERCORSO NASCITA 2024