ASSISTENZA SANITARIA ITALIANI ALL'ESTERO

Dal 2004 è entrata in funzione la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) valida per l'assistenza sanitaria nei Paesi dell'Unione Europea (UE). Tale tessera consente di usufruire delle cure necessarie insorte nel corso del temporaneo soggiorno in tutti i paesi UE (compresa Svizzera Islanda e Liechtenstein) con le stesse modalità di assistenza previste dalla legislazione dei singoli stati, con il pagamento di eventuali ticket qualora previsti.

Restano immutati i formulari concordati in sede dalle varie convenzioni bilaterali attualmente in vigore.

Nel caso venisse richiesto il pagamento delle prestazioni, occorre conservare le ricevute ed eventuale documentazione sanitaria in modo che al rientro in Italia possa essere presentata all'ASST, mediante l'apposito modulo, domanda di rimborso delle spese sanitarie sostenute.

Importante: la Svizzera non ha aderito al Regolamento UE N. 1231/2010 che estende il diritto all’assistenza sanitaria anche ai cittadini stranieri assistiti nei paesi UE, dal 2021 la Svizzera ha stabilito che i cittadini non comunitari non possono utilizzare la TEAM e di conseguenza i costi delle prestazioni sanitarie sono a carico dell’utente

 

Destinatari: cittadini italiani o comunitari iscritti all'ASST di Pavia che si recano all'estero in temporaneo soggiorno.

Operatori: personale amministrativo

Luoghi di Erogazione:

  • Indirizzo: Pavia - Pavia, Via indipendenza 3 - SC Cure Primarie - 3° piano
  • Telefono: 0382 1958565; 0382 1958564
  • E-mail: dcp_estero [at] asst-pavia.it 
  • Modalità di accesso: su appuntamento
Allegato: 
AllegatoDescrizione
Scarica il fileFAQ assistenza sanitaria all'estero
Scarica il fileInformativa privacy specifica per cure all'estero
Scarica il fileDomanda rimborso prestazioni sanitarie