Informazioni utili

Personale di accoglienza

Il personale infermieristico provvede ad informare il paziente sulle regole dell’Unità Organizzativa in cui è ricoverato.

OPUSCOLI INFORMATIVI

All'atto dell'ingresso vengono distribuiti opuscoli informativi riguardanti l'assetto organizzativo della struttura, informazioni sanitarie ed informazioni di carattere generale, utili all'utente.

CUSTOMER SATISFACTION

L'Azienda, nell'ambito del progetto regionale per la "Rilevazione del livello di soddisfazione dell'utenza per i servizi erogati in sanità", mette a disposizione dei pazienti un questionario di soddisfazione. I risultati delle indagini effettuate rappresentano un prezioso elemento di analisi delle situazioni in atto, nonché un utile strumento per favorire il miglioramento del servizio offerto.

COSA PORTARE IN OSPEDALE

La Carta Regionale dei Servizi (C.R.S.), un documento di riconoscimento, la documentazione clinica relativa a eventuali ricoveri ed esami eseguiti in precedenza e l'elenco dei farmaci che si stanno assumendo.
Per il ricovero in Ospedale è opportuno munirsi di biancheria personale, pantofole, pigiama o camicia da notte, vestaglia, asciugamani, il necessario per l'igiene personale.

COSA NON PORTARE IN OSPEDALE

Denaro ed oggetti preziosi. Durante la degenza non c'è bisogno di denaro, si possono tenere con sè quei pochi soldi che consentono di telefonare, acquistare giornali o altre piccole cose. Si consiglia inoltre di non portare materiale ingombrante, in quanto in ogni reparto di degenza viene assegnato ad ogni paziente un armadietto ed un comodino di dimensioni limitate.

DIVIETO DI FUMO

Per disposizioni di legge, oltre che igieniche, è vietato per tutti fumare all'interno dell'Ospedale. Preghiamo quindi i Sigg. utenti di rispettare questo divieto, posto nell'interesse di tutti.

CAMERE

Le caratteristiche delle camere a disposizione dei Sigg. utenti variano a seconda della tipologia delle stesse. Ogni letto dispone di un punto luce e di un sistema di chiamata del personale.

DEGENZA IN CAMERA A PAGAMENTO

Il cittadino che ne fa richiesta può usufruire durante il ricovero, di camere speciali (a pagamento), le cui tariffe, per le sole prestazioni alberghiere, variano a seconda della categoria attribuita alla camera.
Le camere a pagamento sono disponibili presso gli Stabilimenti Ospedalieri di Vigevano (Cardiologia, Chirurgia, Ginecologia e Ostetricia, Medicina, ORL, Oculistica), di Voghera (Chirurgia, Ginecologia e Ostetricia, Medicina, Neurologia e Urologia), di Stradella (Chirurgia, Ginecologia e Ostetricia, Medicina, Ortotrauma).

CAMERE A PAGAMENTO


Altre informazioni

Pasti

Gli orari della prima colazione, del pranzo e della cena variano a seconda del Reparto di degenza e sono a disposizione degli utenti del sito internet nella sezione Reparti presente all'interno dei vari Ospedali dell'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia.
Il paziente può optare per diverse scelte di menù, salvo prescrizioni mediche specifiche.

Visite

Ogni Reparto di degenza ha un proprio orario affisso all’ingresso del reparto stesso.
Gli orari di visita ai pazienti sono a disposizione degli utenti del sito internet nella sezione Reparti presente all'interno dei vari Ospedali dell'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia.
L’autorizzazione a visitare i familiari al di fuori di tali fasce orarie, per motivi particolari, deve essere richiesta al Caposala.
E’ vivamente sconsigliato l’ingresso ai bambini di età inferiore ai 12 anni.

Telefono

Sono presenti all’interno della struttura ospedaliera diversi telefoni pubblici a monete e schede (reperibili presso le salette d’attesa e/o i corridoi). Non si possono utilizzare, nelle zone segnalate, telefoni cellulari poiché possono causare interferenze con apparecchiature elettromedicali; nelle altre zone, il telefono cellulare dovrebbe essere utilizzato con discrezione.

Giornali

Il giornalaio è a disposizione dei degenti per l’acquisto di giornali e riviste in ogni Reparto.

Audio-Tv

Un apparecchio televisivo è a disposizione dei degenti non costretti a letto, in sala-soggiorno.
Chi desiderasse utilizzare un apparecchio personale è pregato, per non disturbare gli altri degenti, di utilizzarlo con discrezione.

Assistenza Religiosa

Le funzioni religiose, in rito Cattolico, sono celebrate presso le Cappelle degli Ospedali nei seguenti giorni:

Ospedale Arnaboldi di Broni
momentaneamente sospeso
Ospedale unificato di Broni-Stradella
sabato alle ore 16,00
Ospedale Carlo Mira di Casorate Primo
domenica e festivi alle ore 9,00
Ospedale SS. Annunziata di Varzi
S. Messa: nei giorni feriali alle ore 17,00
domenica e festivi alle ore 19,00
S. Rosario: nei giorni feriali alle ore 18,45
Ospedale San Martino di Mede
nei giorni feriali alle ore 17,00
sabato, domenica e festivi alle ore 19,00
Ospedale Civile di Vigevano
nei giorni feriali e prefestivi alle ore 17,30
domenica e festivi alle ore 08,00 e alle ore 10,00
Ospedale Asilo Vittoria di Mortara
S. Messa: nei giorni feriali alle ore 16,00 - sabato alle ore 16,30 - domenica e festivi alle ore 9,00
S. Rosario: tutti i giorni alle ore 16,45
Ospedale Civile di Voghera
da lunedì a venerdì alle ore 7,30
sabato, domenica, festivi e prefestivi alle ore 17,00

È consentito, senza alcuna distinzione di religione, ricevere l’assistenza spirituale desiderata.

Barbiere

Per chi lo desiderasse è presente, all’interno degli Ospedali di Casorate Primo, Mede, Mortara, Stradella e Voghera, un barbiere, che provvede all’esecuzione dei servizi di barba e capelli. Per favorire il servizio, è preferibile avvertire il barbiere, il giorno prima per il successivo.

Servizi Vari

Sono inoltre a disposizione distributori automatici di bibite e caffetteria, funzionanti con monete. Inoltre l’ammalato e/o i suoi familiari possono fruire del bar negli Ospedali di Stradella, Varzi, Vigevano e Voghera.

Servizi funerari

Nella non favorevole ipotesi di decesso del paziente, si ricorda:

  • che la scelta dell'Impresa di onoranze funebri rientra nella libera ed insidacabile facoltà dei parenti;
  • che presso la Camera mortuaria è affisso un elenco delle Imprese di onoranze funebri, rilasciato dalla C.C.I.A.A. di Pavia, consultabile anche presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale.

Sala d'attesa

Un apparecchio televisivo è a disposizione, per i degenti non costretti a letto, in sala-soggiorno.
Chi desiderasse utilizzare un apparecchio personale è pregato, per non disturbare gli altri degenti, di servirsene con discrezione.

Segnaletica

È predisposta una segnaletica nei punti nevralgici nelle varie strutture dell'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia, al fine di consentire all'utente di raggiungere agevolmente il servizio desiderato.

Assistenza sociale

I servizi di Assistenza Sociale sono di competenza della ATS ovvero ex Azienda Sanitaria Locale di Pavia

Servizi accessori

Sportelli bancomat: all'interno degli Ospedali di: Voghera, Vigevano e Casorate Primo c'è il servizio Bancomat.
Bar: l'ammalato e/o i suoi familiari possono fruire del bar all'interno degli Ospedali di: Vigevano, Voghera, Varzi e Stradella.
Sono, comunque, presenti a disposizione distributori automatici di bibite e caffetteria, funzionanti con monete.
Giornali e riviste: all'interno delle strutture ospedaliere il giornalaio è a disposizione dei degenti per l'acquisto di giornali e riviste in ogni reparto.
Telefono: sono presenti all'interno delle strutture ospedaliere diversi telefoni a monete e schede (reperibili presso le salette d'attesa e/o i corridoi). Non si possono utilizzare, nelle zone segnalate, telefoni cellulari poiché possono causare interferenze con apparecchiature elettromedicali; nelle altre zone, il telefono cellulare dovrebbe essere utilizzato con discrezione.