UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (U.R.P.)
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio dedicato all'ascolto ed all'accoglienza degli utenti.
L'ufficio offre la possibilità di un contatto diretto con la struttura per la richiesta di informazioni sui servizi erogati e le modalità d'accesso e per la presentazione di osservazioni, suggerimenti e/o reclami.
Gli utenti che desiderano esprimere le loro osservazioni e/o reclami possono farlo tramite:
- lettera in carta semplice indirizzata o consegnata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico;
- segnalazione telefonica o fax indirizzata all'URP;
- nota trasmessa all'URP via posta elettronica o Pec;
- compilazione dell'apposita scheda di segnalazione, disponibile presso l'URP;
- colloquio presso l'URP.
Link alla pagina dedicata a "Come fare una segnalazione o reclamo"
Link alla pagina dedicata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico
PARTECIPAZIONE E VOLONTARIATO
Associazioni Volontariato
Le Associazioni di volontariato attive sul nostro territorio sono visulizzabili nella pagina a loro dedicata, inserita nella sezione Ospedale Ospitale, in Home Page del sito.
REGOLAMENTO DEI DIRITTI E DEI DOVERI DEI CITTADINI RICOVERATI
I Diritti
- L'utente ha diritto ad essere accolto, assistito e curato con competenza, premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose indipendentemente dall'età, dal sesso, dalla razza, dalla nazionalità e dalla classe sociale di appartenenza.
- In particolare, durante la degenza ospedaliera, ha diritto ad essere sempre individuato con il proprio nome e cognome anziché col numero o col nome della propria malattia. Ha altresì diritto ad essere interpellato con la particella pronominale "Lei".
- La persona assistita ha diritto ad ottenere dalla struttura sanitaria informazioni sulle prestazioni necessarie, sugli eventuali costi delle stesse, sulle modalità di accesso e relative competenze in modo da garantire procedure trasparenti ed imparziali. La stessa ha il diritto di poter identificare immediatamente il personale che lo ha in cura.
- La persona assistita ha diritto ad ottenere dal sanitario che la cura, informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi della malattia, alla terapia proposta e alla relativa prognosi. Ove il sanitario raggiunga il motivato convincimento dell'inopportunità di una informazione diretta, la stessa dovrà essere fornita, salvo espresso diniego del paziente, ai familiari o a coloro che esercitano potestà tutoria. In particolare, la persona assistita ha diritto a ricevere in modo chiaro, comprensibile ed esauriente le notizie che permettano di esprimere un consenso effettivamente informato, diretto o indiretto, prima di essere sottoposto a terapie o interventi, salvo i casi di urgenza nei quali il ritardo possa comportare pericolo per la salute. Le suddette informazioni debbono concernere anche i possibili rischi o disagi conseguenti al trattamento.
- La persona assistita ha altresì diritto ad essere informata sulla possibilità di indagini e trattamenti alternativi, anche se eseguibili in altre strutture.
- Ove la persona assistita non sia in grado di decidere autonomamente, le stesse informazioni dovranno essere fornite ai familiari o a chi esercita la potestà tutoria.
- La persona assistita ha diritto ad ottenere che i dati relativi alla propria malattia ed ogni altra circostanza che lo riguardi rimangano segreti.
- La persona assistita ha il diritto di proporre reclami agli uffici competenti (vedi regolamento di Pubblica Tutela) e ad essere tempestivamente informata sull'esito degli stessi.
- Il Paziente minore ha diritto, durante la degenza ospedaliera, di avvalersi della presenza continuativa di almeno uno dei genitori o di altre persone da loro delegate.
- La persona assistita ha diritto ad usufruire di ambienti e servizi quanto più possibile confortevoli e comunque mantenuti in condizioni igieniche adeguate.
I Doveri
La diretta partecipazione all'adempimento di alcuni doveri è importante per usufruire pienamente dei propri diritti. L'impegno personale ai doveri è una forma di rispetto verso la comunità sociale e i servizi sanitari usufruiti da tutti i cittadini. Ottemperare ad un dovere vuol dire anche contribuire a migliorare la qualità delle prestazioni erogate da parte dei servizi sanitari della propria Azienda Ospedaliera.
- Quando si accede ad una struttura sanitaria dell'Azienda Ospedaliera è opportuno avere un comportamento responsabile nel rispetto e nella comprensione dei diritti delle altre persone assistite ed essere disponibili alla collaborazione con il personale medico, infermieristico, tecnico e con la direzione della sede sanitaria in cui ci si trova.
- L'accesso ad un ospedale o ad un'altra struttura sanitaria implica un rapporto di rispetto verso il personale sanitario, presupposto indispensabile per l'impostazione di un corretto programma terapeutico ed assistenziale.
- È dovere di ogni utente informare tempestivamente i sanitari sulla propria intenzione di rinunciare, secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate affinché possano essere evitati sprechi di tempi e di risorse.
- Chi accede ad una struttura sanitaria dell'Azienda Ospedaliera è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi essendo gli stessi patrimonio di tutti e quindi anche propri, salvo rispondere in solido dei danni causati con dolo.
- Chiunque si trovi in una struttura sanitaria dell'Azienda Ospedaliera (ospedale, poliambulatorio, ecc.) è chiamato al rispetto degli orari delle visite stabiliti dalla Direzione Sanitaria, al fine di permettere lo svolgimento della normale attività assistenziale terapeutica. Analogo rispetto degli orari è dovuto da parte del personale sanitario alle persone assistite ed ai loro familiari. Si ricorda, inoltre, che, all'interno della stanza ospedaliera, è indispensabile evitare l'affollamento intorno al letto del malato sia per motivi igienico sanitari sia per rispetto degli altri degenti.
- Per motivi di sicurezza igienico-sanitari si sconsigliano le visite in ospedale dei minori di dodici anni. Situazioni eccezionali di particolare risvolto emotivo potranno essere prese in considerazione rivolgendosi al personale medico del reparto.
- In situazioni di particolare necessità le visite al degente, al di fuori dell'orario prestabilito, dovranno essere autorizzate con permesso scritto rilasciato dal Primario o da persona delegata. In tal caso, il familiare autorizzato dovrà uniformarsi alle regole del reparto ed avere un rispetto consono all'ambiente ospedaliero, fornendo al contempo la massima collaborazione agli operatori sanitari.
- Nella consapevolezza di essere parte di una comunità è opportuno evitare qualsiasi comportamento che possa creare situazioni di disturbo o disagio agli altri degenti (rumori, luci accese, radio con volume alto, ecc.).
- È doveroso rispettare il riposo sia giornaliero sia notturno degli altri degenti. Per coloro che desiderino svolgere eventuali attività ricreative sono disponibili appositi spazi ubicati all'interno di ogni presidio.
- In ospedale è vietato fumare. Uniformarsi a tale disposizione è un atto di rispetto nei confronti degli altri oltre che indice di un comportamento consono all'ambiente ospedaliero.
- L'organizzazione e gli orari previsti nella struttura sanitaria alla quale si accede, devono essere rispettati in ogni circostanza. Le prestazioni sanitarie devono essere richieste in tempi e modi corretti al fine di non determinare disagio ad altri utenti. Analogamente le procedure di prenotazione ed accesso ai servizi devono evitare disfunzioni alle persone assistite.
- È opportuno che le persone assistite si spostino all'interno della struttura ospedaliera utilizzando i percorsi riservati ad esse, raggiungendo le sedi di loro diretto interesse.
- Ognuno è tenuto a considerare che il personale sanitario "deve" far rispettare le norme suddette per il buon andamento del reparto e per il beneficio delle persone assistite.
- L'utente che ha diritto ad una corretta informazione sull'organizzazione della struttura sanitaria, ha anche il preciso dovere di informarsi nei tempi e nelle sedi opportune.
- È dovere del cittadino portare con sé all'atto del ricovero ogni utile documentazione clinica.