Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia
ASST Pavia partecipa allo studio PASCNET, l’ambizioso progetto che ha l'obiettivo di studiare e supportare le persone che affrontano gli effetti a lungo termine dell’infezione da COVID-19. Lo studio, sostenuto dalla Fondazione Cariplo, coinvolge l'Università Cattolica di Milano, capofila del progetto, che collabora con l'Università Milano Bicocca, l'Università di Pavia e altri 15 Centri.
Leggi e scopri di più
Scopri la nuova Struttura Semplice Dipartimentale (S.S.D.) di Medicina Interna a supporto del paziente chirurgico, diretta dalla dott.ssa Giovanna Brusco.
All’edizione del 2024 del Congresso della European Renal Association , tenutosi a Stoccolma, dal 23 al 26 maggio, ha partecipato anche la Nefrologia dell’Ospedale di Voghera, diretta dal Dott. Fabio Milanesi, in questa sede rappresentata dal Dott. Paolo Albrizio.
Per saperne di più clicca QUI
La Struttura Complessa (SC) Endoscopia Digestiva di ASST Pavia, diretta dalla dott.ssa Costanza Alvisi, ha attivato e reso disponibile da pochi giorni una nuova procedura endoscopica operativa di elevatissimo livello tecnologico e professionale, la Coledoscopia diagnostica ed operativa con litotrissia elettroidraulica, cui sono già stati sottoposti con successo i primi due pazienti.
Leggi l'articolo.
L’endometriosi è una patologia ginecologica benigna cronica descritta per la prima volta nella storia della medicina nel 1860 da Karl Von Rokitansky.
Polis Lombardia – Accademia ha individuato nel Dottor Marco Danova, Direttore della S.C. di Medicina Interna a indirizzo Oncologico dell’Ospedale di Vigevano -ASST di Pavia la figura di Referente Ospedaliero per ASST Pavia del Corso triennale di formazione specifica in Medicina generale.
Sai cosa sono i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA)?
Per avere maggiori informazioni CLICCA QUI.
Quando si parla di crononutrizione non si può non accennare all’ambito nel quale si inserisce, ossia alla cronobiologia: sono stati i ricercatori statunitensi e vincitori del premio Nobel per la fisiologia e medicina nel 2017 Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young ad approfondire la conoscenza dei meccanismi che controllano i ritmi circadiani e a divulgare, anche ai profani, il termine cronobiologia.
Ma è solo recentemente che gli studiosi hanno posto l’attenzione sulle conseguenze di uno stile alimentare più o meno in armonia con il nostro orologio biologico interno.Il nostro organismo, infatti, non funziona in modo costante durante tutto l’arco della giornata e tutti noi possediamo una serie di meccanismi interni che regolano i processi fisiologici come la produzione di ormoni, l’appetito, la temperatura corporea e il sonno. [...]
Dott.ssa Manuela Cimorelli
► Parte I : Neonati, temperatura e vaccini ► Parte II : I neonati e le cadute, come evitare che si facciano male
►Intervista alla Dott.ssa Lidia Decembrino