Con l'Ordinanza del Ministero della Salute del 22 giugno 2021, l’uso della mascherina presso le strutture di ASST PAVIA resta obbligatorio anche all'aperto: |
LO SPORTELLO TELEFONICO DI ASCOLTO DI ASST PAVIA
I Servizi Territoriali per le Dipendenze (Ser.D), autorizzati dalla Regione Lombardia, sono deputati alle attività diagnostiche, cliniche e al trattamento delle dipendenze. Sono strutture nelle quali operano equipe multidisciplinari (medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali ed educatori specialisti della dipendenza).
L’utente/familiare con problematiche di abuso/dipendenza da sostanze chimiche lecite o illecite (eroina, cocaina, cannabis, alcol etc.) e/o da comportamenti compulsivi (gioco d’azzardo etc.), può rivolgersi ai Servizi in maniera riservata, senza impegnativa e gratuitamente.
Il Ser.D di ASST Pavia si conferma in prima linea contro la dipendenza da gioco d’azzardo, mettendo a disposizione dell’utenza un numero telefonico dedicato (3358413553), attivo nelle giornate di lunedì e venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 11.00, e di sabato, dalle 09.00 alle 13.00.
Il servizio telefonico garantisce colloqui a chi ritiene di avere un problema con il gioco d’azzardo, ai suoi familiari e conoscenti, e a chi desidera avere informazioni relative ai problemi legati al mondo della ludopatia.
Venerdì 2 luglio ha avuto luogo l'inaugurazione del nuovo Reparto di Emodinamica, con successiva conferenza stampa svoltasi presso la Sala Consiliare dell’Ospedale Civile di Vigevano, alla presenza della Vice Presidente e Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, e del Direttore Generale di ASST Pavia, Marco Paternoster.
L’area - una delle più ampie di Regione Lombardia, per servizi analoghi - si sviluppa su una superficie di 475 mq (ex area Pronto Soccorso), ed è allocata al piano terra della Cardiologia, esattamente sotto l’Unità di Terapia Intensiva Coronarica.
Le nuove sale di Cardiologia Interventistica, una dedicata all’emodinamica e la seconda all’elettrofisiologia, sono dotate di angiografi di ultimissima generazione e di tecnologie che consentiranno il trattamento di tutto lo spettro della patologia coronarica, anche nei casi di lesioni estremamente complesse e occlusive. I sistemi di mappaggio e di ablazione consentiranno di curare tutto lo spettro della patologia aritmica cardiaca.
La sala di emodinamica e quella di elettrofisiologia sono un vero e proprio laboratorio, in cui vengono fatte tutte le diagnosi e i trattamenti delle patologie cardiovascolari.
Il Laboratorio di Emodinamica dell’U.O.C. di Cardiologia dell’Ospedale di Vigevano, diretta dal Dott. Pusineri, si occupa della diagnosi e della cura di problemi che possono sorgere nell’apparato cardio-circolatorio. Gli interventi di cardiologia interventistica prevedono l’esecuzione di atti effettuati per via “percutanea”, cioè attraverso una puntura arteriosa.
Grazie alla collaborazione tra il Club Rotary Distretto 2050 e il Club Rotary di Voghera, gli Ospedali dell’Oltrepò di ASST Pavia hanno potenziato la dotazione di dispositivi medici con 30 saturimetri Oxy 110.
La donazione è stata ufficializzata con una conferenza stampa tenutasi martedì 29 giugno 2021, presso la Sala Consiliare dell’Ospedale Civile di Voghera.
Analogamente a quanto avvenuto in Oltrepò, presso la Sala Consiliare dell'Ospedale Civile di Vigevano, sono stati consegnati 60 saturimetri Oxy 110, da parte del Club Rotary Distretto 2050, in collaborazione con il Club Rotary di Mede e Vigevano, il Rotary Club di Vigevano e Mortara, il Rotary Club Cairoli e il RotaryClub Lomellina.
La cerimonia ha previsto anche la consegna di una scultura dell'artista pavese Stefano Bressani, donata nell'ambito del progetto "Cerca il tuo Mondo" all'UOC Pediatria e Nido dell'Ospedale Civile di Vigevano.
ASST Pavia esprime un sentito e profondo ringraziamento per queste generose donazioni, a beneficio dei pazienti.